Re: [Hackmeeting] WikiLeaks HackingTeam // Le vere merde son…

Author: Davide Dante Del Vecchio
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] WikiLeaks HackingTeam // Le vere merde sono tutte qui dentro
> Oppure altro attivista, tale "Dante" Alighieri? Che bel bello viene a
fare
> l'amicone in HM da anni, col sorrisone puntato sulla faccina, e subito
> dopo l'uscita del Report di CitizenLab, quando ormai si sapeva bene cosa
> HackingTeam faceva in paesi merde dove massacrava attivisti, non solo fa
> colloquio ma dice di ritenere sempre valida la sua candidatura?
>
> --[https://wikileaks.org/hackingteam/emails/emailid/971063]--

Ammesso che io mi debba giustificare dalle accuse volte da una persona che
non conosco, mi sento comunque di dover precisare che le mie mail, come
tutti potete vedere, sono di dicembre 2011 mentre il report di CitizenLab è
di Febbraio 2014
https://citizenlab.org/2014/02/hacking-team-targeting-ethiopian-journalists/
quindi non potevo saperne nulla.

Ora, onestamente, vi devo dire che, anche se avessi letto questi report,
comunque mi sarei fidato molto più del parere di alcune persone che ci
lavorano (e lavoravano), alcuni dei quali sono miei amici da anni e di cui
mi son sempre fidato. Questi mi avevano assicurato al 100% che le attività
ed i Clienti potevano essere in linea con la mia etica (no sorveglianza di
massa, no governi che ne avrebbero abusato, etc). Assicurandomi che veniva
fatto un costante studio degli utilizzatori proprio per prevenire abusi. Io
sono contro la sorveglianza di massa, ma ritengo che per alcuni particolari
casi, particolarmente ignobili (pedofilia, persone che uccidono innocenti,
etc) la sorveglianza della specifica persona sia accettabile se serve ad
acciuffarla.

Son stato un po' naive verso i miei amici? Forse i miei amici non sapevano
cosa facevano altri nell'azienda? Ma anche se fosse, cosa sarebbe questo,
un processo alle intenzioni? Per aver fatto un colloquio (sollecitato da
loro per altro)?

Boh, fatemi sapere, mi interessa davvero la vostra.

---

www.davidedelvecchio.com