Re: [Hackmeeting] WikiLeaks HackingTeam // Le vere merde son…

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] WikiLeaks HackingTeam // Le vere merde sono tutte qui dentro
Intervengo a gamba tesa (e molto rapidamente, nonche`
confusionariamente) sul thread.

Da buon (ex) amico degli sbirri, confermo quanto detto da Matteo Flora
circa la "forma atipica di intercettazione", e confermo che l'avvocato
Sarzana ha detto (riferendomi alle parole trascritte da ginox, poiche`
ho saltato il talk diobo`) una marea di cazzate. Siamo in un limbo molto
pericoloso in cui per ora i captatori informatici (madonna che brutto
nome) sono leggitimati "de facto". Per questo credo sia necessario
intervenire per regolamentarne l'uso (fa schifo, lo so, ma cosi` e` tipo
far west e non possiamo, inoltre, sfuggire al fatto che viviano in uno
stato di diritto, dove tutti dobbiamo fare i conti con la legge, che ci
piaccia o meno o che la condividiamo o meno).

Riguardo allo sviluppo di un RAT/RCS da parte dei Servizi, confermo
quanto detto da Matteo Flora (again): e` che la questione dei servizi e`
complessa, anche da un punto di vista burocratico (essere assunti
direttamente e` un delirio) inoltre c'e` una questione economica: quanto
pensi possano pagare? e quanto pensi siano pagati quelli di ht? C'e` una
differenza enorme.

Rispondendo infine a Claudio (nex), sicuro l'antimafia ha svolto un
grande lavoro, ma ti posso assicurare che in alcuni casi, se non fosse
stato per HT, alcuni boss non sarebbero MAI stati presi. Con questo non
giustifico un tale software, ma anche qui credo che piu` che una mia
personale idea, sia piu` utile (per me e per tutti) sviluppare un
discorso critico e serio tutti insieme, mettendo da parte le ideologie
staliniste, per fare fronte comune, partendo magari sull'email di Matteo
Flora (quella in risposta ad Elettrico) che benche` condivisibile o
meno, ha posto delle basi e delle questione che tutti dovremmo sviluppare.

Credo che, quando qualcuno ha scritto di far uscire qualcosa come
hackmeeting sul tema, sia molot piu` necessario fare una discussione del
genere ed uscire con qualcosa di condiviso al termine della stessa.

In fondo, quanto tempo e` passato dall'ultima volta che abbiamo provato
a ridefinire hackmeeting? Quando e` stata l'ultima volta che abbiamo
preso atto del mondo che cambia, di noi che cambiamo, ed abbiamo fatto
una serie considerazioni ed autocritica su cosa e`, cosa fa e quel e`
l'obiettivo di hackmeeting?

Provo a rispondere io: da circa 10 anni (da quando frequento la lista),
sara` successo un paio di volte, finite tutte in flame e nulla di fatto.

Bon nui`

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25  6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A     |
|https://keybase.io/davbarbato                         |
|https://www.msack.org                             |