[Hackmeeting] hackeeting vs referendum

Author: Elettrico
Subject: [Hackmeeting] hackeeting vs referendum
kaos.mkr wrote:
> Mi rifiuto di considerare valutazioni serie quelle che parlano di
> prenotazione di aerei e di "votare e' inutile".

anche perchè io capisco che la gente vive nel suo mondo, ma nel caso del
referendum abrogativo l'articolo 75 della costituzione sancisce che sia
necessario il raggiungimento del quorum per poter abrogare una legge o
sue parti. il quorum vuol dire che si devono recare alle urne il 50%+1
dei cittadini aventi diritto.
quindi
- se vincono i SI -> la legge viene parzialmente abrogata
- se vincono i NO -> la legge rimane com'è
- se non si raggiunge il quorum -> la legge rimane com'è

ne consegue che nei refendum abrogativi non andare a votare è
equivalente a contribuire al fallimento del referendum e quindi a
mantenere lo status quo attuale, altro che rivoluzione... basta dire che
l'invito di non votare arriva proprio da quei partiti di destra e
ultracattolici che normalmente invitano la gente a eleggere i loro
candidati, quindi chi pensa che il referendum sia la stessa cosa delle
elezioni amministrative si faccia due calcoli.

byez