Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: giorgino
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

> provo a scalare la montagna, sperando di non farlo da sola.

[...]

Le mailing list hanno sempre avuto questo problema di fondo, permettono a chi ha
molto tempo da passare a scrivere email di essere più rappresentativo e
caratterizzante di altri. Questo comporta che diventa estremamente facile
romperle con comportamenti almeno sospetti quali quello tenuto in questi giorni
da Null o come l'individuo che ti scrive in privato (in special modo se hai nick
femminei) chiedendoti informazioni private non appena scrivi il primo messaggio
in lista.

Sono problemi di difficile soluzione, anche e soprattutto perché l'uso delle
liste per discutere è diventato oltremodo di nicchia e quindi è diventato
difficile difendersi: anni fa, quando le discussioni erano portate
esclusivamente o quasi sulle liste era forse più facile rendersi conto che il
cretino di cui sopra è da inserire quanto prima nel killfile.

Neanche io sono particolarmente d'accordo con la proposta della moderazione,
anche perché poi questa diventa rapidamente un accollo ma forse semplicemente,
così come mi pare fosse stato proposto anni fa, basterebbe al termine di ogni hm
cancellare tutti gli iscritti e dare avviso durante l'assemblea conclusiva della
necessità di doversi reiscrivere per partecipare all'organizzazione dell'evento
successivo.