Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: Sandcat
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
Il 2022-09-28 12:35 ginox via Hackmeeting ha scritto:

> ecco a me interessa più che altro questa parte.
>
> io ripartirei dalla questione provare a risolvere il problema e dalla
> constatazione che questa
> lista fa schifo e invece hackit e gli eventi collaterali ad esso sono
> proprio bellini.
>
> quindi coerentemente con questo pensiero, che ci si scambia spesso dal
> vivo,
> secondo me questo è il punto da cui ripartire per provare a risolvere
> il problema.
>
> la cosa è semplice: alla prossima plenaria di hackit effettuiamo il
> grande reset,
> [...]

Sono d'accordo che ci siano seri margini di miglioramento nell'uso di
questo spazio, molto meno con le soluzioni proposte.
Comincio con il lato della critica: quando si notano problemi penso
sarebbe bene indicarli nello specifico, sparare a zero sullo spazio, sia
esso lista, gruppo o assemblea, raramente porta a risultati costruttivi.
Arriviamo quindi alla "soluzione": credo che chiusura e
burocratizzazione, oltre a contribuire a gerarchie interne e forme di
potere auto-sostenute, abbiano il grosso difetto di individuare il
"fuori" come unica sorgente di ogni problema.
In altre parole, penso che potrebbe risolvere alcune questioni
secondarie, ma non ne affronterebbe le cause, che personalmente
individuo nel modo di porsi verso il resto del gruppo(1), aumentando
allo stesso tempo l'isolamento dall'esterno tramite la costruzione di
nuove barriere.
Penso sarebbe meglio inizare ad affrontare la questione parlando
apertamente e nello specifico di ciò che non va.

1- Ad esempio indicandolo come luogo che debba essere "gestito" da
qualcun*, anziché un gruppo di persone con cui si possa ragionare. Penso
che le esperienze autogestionarie ci offrano strumenti migliori di
"prendiamo alcune persone e diamogli il potere su tutte".

Aggiungo che nella mia esperienza il modo migliore per rendere più
vivibile un ambiente è dare esplicitamente il potere e la responsabilità
delle proprie azioni a chi vi partecipa, ragionandone tutte assieme. Ciò
implica porsi verso il prossimo come soggetto con cui si possa
interagire, non come un ingombro di cui liberarsi.