Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: ginox
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
Il 2022-09-28 11:34 pinke via Hackmeeting ha scritto:

> sono anni che abbiamo questo problema, forse questo problema c'e'
> sempre stato. penso sia davvero l'ora di risolverlo, se serve anche
> drasticamente.

ecco a me interessa più che altro questa parte.

io ripartirei dalla questione provare a risolvere il problema e dalla
constatazione che questa
lista fa schifo e invece hackit e gli eventi collaterali ad esso sono
proprio bellini.

quindi coerentemente con questo pensiero, che ci si scambia spesso dal
vivo,
secondo me questo è il punto da cui ripartire per provare a risolvere il
problema.

la cosa è semplice: alla prossima plenaria di hackit effettuiamo il
grande reset,
ovvero disiscriviamo tutte le mail da questa lista e cambiamo la policy
di iscrizione da aperta a chiusa, ma con archivi pubblici (quindi chi
vuole leggere per farsi un'idea di che si dice, può). All'info point
all'ingresso prepariamo un cartello con scritto "è l'anno delle pulizie,
rinnoviamo i locali della lista hackmeeting, se ti interessa essere
iscritto segnati qui",
che dopo il primo anno diverrà "se non sei iscritto alla lista
hackmeeting e vuoi esserlo, lasciaci la mail".

alla fine della plenaria riscriviamo le persone che hanno desiderio di
essere iscritte
e erano presenti ad hackit ( quindi si presuppone intenzionate a fare
qualcosa con questa comunità che non siano solo chiacchere da bar e
gossip ).

il ruolo di amministrazione della lista viene estratto a sorte tra le
persone presenti che si sono dette intenzionate a essere iscritte, tutte
le persone quindi vedono in faccia chi (meglio un gruppetto) il prossimo
anno si accollerà di

1) iscrivere eventuali persone che vorranno proporre talk ad hackit (e
che non erano presenti l'anno precedente ad hackit) o vagliare eventuali
richieste di iscrizione durante l'anno di persone che hanno cose da
proporre a questa comunità (e non erano presenti l'anno precedente ad
hackit). La cosa è un mero compito da segreteria e primo filtro, arriva
la richiesta, la passo in lista, se in lista viene detto "ok
iscriviamo", si iscrive, altrimenti no.

2) mettere in read only eventuali persone che una volta iscritte in
lista si rivelino elementi di rumore e basta. la cosa dovrebbe
funzionare cosi' secondo me: il gruppetto di amministrazione annuale
mette in read only, si scrive in lista la persona x è stata messa in
read only, si discute la cosa se la lista è daccordo la si lascia così
fino al prox hackit, laddove la persona potrà presentarsi in plenaria e
spiegare perchè dovremmo riprendere a leggere le sue esternazioni in
lista, se non convince, rimane in read only.

insomma l'idea è rendere il momento di incontro fisico centrale e su
questo costruire la presenza on line e non il contrario, lasciando
aperta la possibilità che qualcosa di buono arrivi anche dal lato
internet (ma vincolandolo a una collaborazione concreta, ti iscrivi in
lista se hai qualcosa da proporci, se devi solo propinarci i tuoi
scleri, anche no).
E dunque risolvere questo enpasse di essere un bel gruppo dal vivo
e uno schifo su questa lista, che banalmente significa "riuscire ad
usarla per farci qualcosa".

propongo inoltre di discutere questa proposta o cmq quello che uscirà da
questa discussione dal vivo al prossimo pre hack, che spero sarà al più
presto, per arrivare a eventuali passaggi intermedi (tipo procedere alla
moderazione immediata della lista e al cambiamento della policy di
iscrizione, che un altro anno di schifo non ne ho proprio voglia).

e in breve: se vogliamo provare a volare più alto, eliminiamo la
zavorra.

Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.

(Lorenzo De Medici)