Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: Sandcat
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
On 2022-09-28 13:48, boyska wrote:
> Sostanzialmente stai ponendo questo problema, credo: la lista è un
> luogo
> primo (cioè esiste a prescindere dall'evento) o secondo (esiste solo in
> funzione di esso)?
> Se è un luogo primo, allora le persone che vi partecipano devono essere
> responsabilizzate. Se è secondo, allora sono le persone che partecipano
> all'evento che vanno responsabilizzate.
>
> Io non ho la risposta, però penso che l'evento abbia bisogno di una
> lista che sia funzionale ad esso, che sia questa oppure un altra.

Effettivamente c'è confusione sui piani, quando si dice che HM vuole
essere un luogo aperto verso l'esterno, ci si riferisce esclusivamente
all'evento fisico, o anche a questa mailing list?
Quando si fa notare, tra altre cose, gerarchie informali e medagliette,
si intende una carenza di strutturazione formale, o si auspica una
rottura dei rapporti di potere impliciti?

Resta il fatto che per me, umanamente prima ancora che politicamente,
l'idea di risolvere i problemi eliminando le persone non è una
soluzione.
Per questo motivo non sono d'accordo con la proposta di rendere questa
una mailing list chiusa.

Anche perché, ragionando così, chissà chi sarà la "zavorra" che verrà
eliminata domani.