Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: gab
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 28/12/2015 16:06, boyska wrote:

> "Accettare la situazione" lascia intendere che sia ben chiaro quale la
> situazione sia, e fa apparire chi fa una scelta diversa come una persona
> alienata dalla realtà.
> Non ci si può esprimere così e poi dire che si vuole il dibattito
> costruttivo.
>
> saluti

A livello personale ognuno fa quel che gli pare, io non voglio mettere
la mia opinione sopra a quella di nessuno.
Il fatto è che i social ora sono usatissimi per tanti motivi e in
svariati modi, da una miriade di persone. La situazione è che nonostante
il nostro odio per il capitalismo e il controllo che da essi deriva,
stanno più o meno lentamente conquistando utenti, dati, profili e stanno
modificando il modo di interagire della gente.

Sono contentissimo che ci siano persone che non vogliano saperne di
usare facebok, ma questa è una roba personale. Se vogliamo parlare del
fatto se sia giusto o sbagliato avere un account, possiamo farlo fino
alla morte termica dell'universo e non cambierebbe nulla.

Quando dico che voglio discutere dico che voglio discutere di cosa in
quanto HM possiamo fare nel 2016, appurato che sono cambiate milioni di
cose da quando HM esiste. Non voglio per forza che la risposta sia
"facciamo la pagina facebook di HM". Però la frase "io vivo benissimo
senza facebook" oppure "non mi faccio prendere dati dagli sbirri infami"
non risolve nulla in termini di "che possiamo fare?"

Riguardo a ciò aggiungo che cercare di convincere la gente ad
abbandonare facciabucco non è la soluzione, oltre che ad essere un
compito ingrato, perchè si basa su ragionamenti individuali: non tutti
gli esseri umani sono paranoici e attenti ai propri dati come chi sta in
questa lista. Concordo col fatto che con un po' più di "formazione"
sulla cosa questo problema sarebbe più facile da affrontare. Magari
questo possiamo fare: mostrare le vere conseguenze di avere un account
senza pretendere che uno lo cancelli.

Proponiamo percorsi di questo tipo (non sto elevando il mio esempio a
piano d'azione supremo ovviamente) e cerchiamo di arrivare ad un punto
su questo, poi il tempo di scannarci in lista lo abbiamo sempre.

Bella, Gab