Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: six
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 18/12/2015 15:34, Lunaele wrote:
> Il problema più grande poi, che si collega al discorso appena fatto
> e secondo me spiega il motivo per cui sia così difficile creare
> qualcosa di alternativo ai social network mainstream, è anche che
> per come sono intrinsecamente costituiti, quello che li rende
> vincenti sono le persone che lo popolano... mentre per servizi
> autogestiti come autistici/inventati, owncloud (per rispondere alla
> domanda sui cloud!), wiki..ecc il fatto che ci siano tante persone o
> solo i "militanti o affini" non è un problema (posso interagire con
> [...]

secondo questo é il nocciolo del discorso, anzi di due discorsi che si
mescolano :
Il primo é il discorso sui NOSTRI strumenti di comunicazione, nostri
inteso come comunità che frequenta questa lista, o anche le diverse
realtà militanti. Un discorso sui nostri bisogni di comunicazione
interni per comunicare in maniera piu sicura e coerente ed efficace tra
di noi. Questo era la mia intenzione nel topic, e per quanto mi riguarda
ho ricevuto risposta, ma un approfondimento deviazione é benvenuta.

Il secondo discorso é quando dobbiamo comunicare con gli altri, inteso
come tutte le persone che non fanno parte della nostra comunità e che
hanno diverse abitudini ed esigenze nell'utilizzo degli strumenti. In
questo caso fb ggl sono la piattaforma piu estesa, perché come SN
intrinsicamente tendono ad aggregare.
Secondo me nella discussione bisogna tenere a mente che l'utilizzo ( e
in questo caso il successo) di uno strumento dipende dall'esigenza alla
quale esso risponde. A quale reale esigenza risponde fb ? Secondo quali
criteri creare un social network che risponda a questa esigenza ed altre ?

Si potrebbe equiparare un social network ad un sistema operativo umano ?

(uscendo dall'idea che facebook sia IL SN ideale che in questo caso fa
fondere il southbridge, perché il northbridge vuole piu corrente)

six