Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: pasky
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
Il 18/12/2015 15.34, Lunaele ha scritto:
> "aspettare che la gente si svegli" allora ciao core...

Credo che nelle tue affermazioni ti sfugge clamorosamente il fattore
privacy dove i social network semplicemente non garantiscono anzi
visto che siamo in una società capitalista tutti i contenuti pubblicati
saranno di proprietà esclusiva dei vari social network che ne faranno
ciò che ne vogliono (profiliazione è solo un singolo aspetto della
questione), ora io sarò vecchio, ma gli sbirri e merda simile per
avere qualche informazione sul sottoscritto e sugli spostamenti devono
necesariamente fare il vecchio lavoro di appostamento, cimici, etc,
etc, etc, di certo non gli semplificherò la vita solo perchè sento
la "necessità" si usare un qualsiasi social network e la paranoia,
almeno per me è una virtù, l'anonimato, la sicurezza e la privacy
per me sono parte fondamentale della mia vita sin da quando usavo
e/o gestivo BBS (ECN MILANO) ora se questi non sono più valori per
questa comunità vorrei ben capirlo che forse mi sono perso qualche
passaggio.

>mentre noi "postiamo foto di gattini".

Ma ti viene in mente che usando FB lo stai legittimando?
No scusami sennò qui stiamo a parlare del nulla, sarà pure un social
network a cui "potenzialmente" arrivare a molti utenti, che guarda
caso devono accettare l'amicizia oppure lasciare aperti tutti in
contenuti a cui qualsiasi motore di ricerca indicizzerà in questo
non ci vedo differenza tra un website creato con qualsiasi CMS e
FB, solo che con un CMS hai un tantinello in più di controllo e
mettendo dei moduli lo puoi modellare a tuo piacimento in base
a ciò che ne vorrai fare, noblogs la dice lunga nel merito.

> per quanto riguarda i SN e le chat, se non sono abitati non possono funzionare...

Forse perchè gli ambiti sono diversi ed il meccanismo trusted è
nettamente fondamentale, tirar dentro compagni avviene per cooptazione
e di certo volutamente non è rivolta alla massa almeno a certi livelli
di gestione e paranoia, i SN pullulano di sbirri con motori di ricerca
che vanno a cercare parole chiavi mentre per esempio su ecn.org non vi
sono file di log a qualsiasi livello per scelta e scusami se ciò ti
sembra poco per non parlare degli anonymous remailer a cui garantire
a tutti un diritto alla comunicazione in modo anonimo, non lo so a me
inseguire i S/N mi sembra che sia una battaglia persa in partenza per
cui non sarei così disperato, punterei a generare kaos proprio nei
vari S/N appunto per non legittimarli e creando fake per delegittimarli
al momento come unica arma vedo il boicottaggio e la delegittimazione.

>TANTOMENO fa finta che il problema non esista, perché il problema c'è, ed è enorme!

Di questi 400mila viewer quanti feedback hai ricevuto?
Cioè qual'è il livello di interazione che stai cercando?
Il fatto che potenzialmente il bacino di utenza sia composto
da miliardi di persone cosa ti fa credere che hanno i tuoi
stessi interessi?

Se fosse vero avremmo già fatto non una ma mille rivoluzioni
e/o rivolte, ma nel frattempo e nella vita reale abbiamo il
pd e renzi in selfie-style, ma davvero il livello di comunicazione
si riduce e concretizza in un social network che fa tendenza
perchè siamo sempre nella società dello spettatolo dove se non
ti metti in mostra non sei nessuno?

Ma non eravamo "diversi" e "alternativi"?

Sono un tantinello perplesso, usare qualsiasi mezzo di comunicazione
implica consapevolezza non vuol dire che per esempio fai foto a muzzo
e le pubblichi senza nessun consenso oppure scrivi ogni minkiata che
ti viene in mente dai gattini ai peli del culo se guardate bene il
livello di "comunicazione" è pari a zero perchè al 90% i "contenuti"
pubblicati sui S/N sono stronzate che superano l'umana decenza e
dignità, ma davvero vogliamo inseguire la massa come tante pecore?

L'essere antagonisti e alternativi nel 2015 significa adeguarsi
alla massa?

--
P@sKy
Makkinista - Fuokista