Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: Anathema
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 20/12/2015 12:23, scarph@??? wrote:

> Purtroppo non e' cosi', se lo fosse adesso in piazza anziche' starci in
> 150 saremmo 150.000
> [...]

Quoto tutto, d'accordo al 100%.

Quello che dico e`: dove sta questa forza? Al di la` di certe
situazioni, mi sembra di capire che il movimento antagonista (in
generale) stia subendo una flessione in termini di forze/partecipazione
(basta vedere i recenti episodi di sfratti di case popolari a Roma).

O forse non e` cosi`, cosa per cui c'e` un problema di comunicazione di
questi collettivi che magari sono vivi ma non si aprono all'esterno (= a
persone non nella cerchia, non nel movimento, che per varie ragioni non
possono vivere il territorio).

Storicamente, inoltre, il movimento antagonista italiano e` sempre stato
piu` "frammentario" e "isolato" rispetto a gruppi europei (tipo gli
antifascisti tedeschi) che tendono a comunicare ed aprirsi di piu`, che
riescono in questo modo a calamitare piu` forze ed energie che servono
poi, come dice scarph, a prendere le piazze e le strade (oltre a
guadagnarsi la simpatia di persone non proprio di movimento ma che
occasionalmente appoggiano le iniziative degli antifascisti).

Come poi banalmente dice P@sky, nessuno ha mai pensato di organizzare
una occupazione o qualcosa di "Sensibile" su un SN, sarebbe da stupidi.

E le proposte di SN tipo diaspora o altri, come e` stato evidenziato
piu` volte (e che porta allo sviluppo di questo thread) sono
praticamente inutili perche` hanno fallito.

Dice pero` una cosa interessante il buon P@sky: "hack the media". Ed
hackiamolo!

Non fraintendetemi: sono d'accordo al 100% su quanto sia il male
facebook, di quanto sia piu` importante la relazione face-2-face, e
tutto il resto. Ma non possiamo neanche ignorare l'ormai instillato
bisogno di social network. Non possiamo ignorare questo bisogno che,
indotto o non indotto, ormai e` una realta` e dobbiamo farci i conti,
dobbiamo sfruttarlo, dobbiamo sporcarci le mani, dobbiamo innovare e
rivoluzionare, dobbiamo farlo nostro e rigirarlo, sovvertirlo.

Altrimenti restiamo nella nostre torre dorata fatta di diaspora,
millemilaproxy, tecnologie fighe-ma-impossibili-da-usare, ed amen,
assisteremo alla nostra estinzione.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25  6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A     |
|https://keybase.io/davbarbato                         |
|https://www.msack.org                             |