Re: [Hackmeeting] Prima Internazionale Hackmeeting (Era: Pre…

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Prima Internazionale Hackmeeting (Era: Pre-Hackit 24 gennaio a Napoli, venite?)
On Fri, Feb 06, 2015 at 12:27:07AM +0100, samba wrote:

>voi pensate seriamente di prendere e nello stesso primo hackmeeting
>internazzionalizzato farci anche tutte ste robe di
>raspberry+microfoniusb+gruppo che traduce simultaneamente ?

Noi un po' di tempo fa abbiamo fatto, a Roma, una presentazione di Tails
in cui il talk era in inglese. Non essendo attrezzati per una traduzione
simultanea con radio fm (e non avendone le capacità!), ma ritenendo
noiosa la traduzione "non simultanea" abbiamo optato per i
"sovrattitoli".

Cioè tu col proiettore proietti un terminale con un font bello grande in
cui ci sta uno che scrive in italiano quello che il tipo dice in
inglese.
TL;DR: funziona bene, si fa facile
Spiegazione lunga: per fare questo è tantissimo meglio se prendi un
computer con due tastiere, in modo che ci possano essere due persone che
si alternano. Non credo ci siano stenografi professionisti tra noi,
quindi conviene fare così.
Se (come nel nostro caso) vorresti anche avere delle slide, i problemi
si moltiplicano:
* sia slide sia sovrattitoli nello stesso schermo!
* se il focus è sul terminale, poi girare la slide diventa noioso.
I problemi li abbiamo sovrapposti così:
* terminale quake-like che cala dall'alto, impostato always on top, ma
il focus sta sul browser/pdf/openoffice/ecc
* dal terminale suddetto fai ssh sul computer dei traduttori, e poi fai
screen -x. Da lì vedi l'editor.

conclusioni:
* si fa facile, funziona bene, richiede meno esperienza per chi traduce
(=più possibilità di autogestione).
* non richiede nulla da parte di chi assiste al talk
* se lo speaker non deve solo mostrare slide o usare un terminale, ma
magari vuole proiettare direttamente le tty, o deve usare un OS
strambo, o cose del genere, questo non funziona più.
Inoltre lo speaker dovrebbe configurare il suo talk per fare sta cosa.
Questo può diventare un vantaggio: nel caso di proiezione di sole
slide, lo speaker può copiarle su quel computer, che quindi
diventerebbe automagicamente un collettore di slide, pronte per essere
messe sul sito!

>cioe', capisco la presa bene, ma ricordiamoci come e' finita con le
>lavagne a Bologna..

io non ricordo nulla :D mi puoi ricordare cosa si diceva delle lavagne?

--
boyska