Re: [Hackmeeting] Prestito per indymedia

Autor: Elettrico
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] Prestito per indymedia
ameba00x scrisse:

> cmq vengo al dunque e quindi al fatto che ora indymedia italia e tutti
> i suoi nodi locali che verranno a crearsi devono pagarsi il proprio
> server (banda, elettricità e macchina) mentre prima nn avveniva.

precisazione: tutti quelli che lo hanno chiesto.

> La mia richiesta e' se la cassa di hackit sarebbe disponibile a dare
> un prestito ad indymedia italia, l'ammontare sarebbe di 846 euro che
> equivalgono a 6 mesi di macchina.

correggimi se sbaglio: ad indy sono più di 500 iscritti. se tutti
mettessero 2 euro a testa ci sarebbero 1000 euro. se un ventesimo delle
persone iscritte si sbattessero x organizzare un concerto probabilmente
anche lì si farebbero 1000 euro almeno.
il progetto di indymedia 2 aveva come base la (ri)creazione di una
comunità necessaria a sostenere il tutto, soprattutto politicamente, ma
anche dal punto di vista pratico. il fatto che ora, dopo mesi, si chieda
all'hm di finanziare [nuvola] vuol dire che questo progetto non è ancora
in grado di fare nulla di tutto ciò, e dovrebbe secondo me portare ad
una serie di riflessioni. potrebbe essere infatti che il progetto non
riparta, e in questo caso? ci sono delle deadline? si chiederanno di
nuovo soldi? si troveranno forme di finanziamento? uno dei problemi di
indymedia "1" era anche il fatto che il server era "svanito" e, tra le
altre cose, era una delle priorità da risolvere... mi sembra che questa
richiesta vada controcorrente.

> Appena il progetto riparte si faranno i piu' svariati finanziamenti:
> dalla pornografia spiccia e casalinga alla vendita di banner e warez
> ad accordi con societa' telefoniche e installazione fraudolente di
> dialer ma fino a che il progetto non riparte non ci pare una buona idea
> chiedere soldi.

sì ma ovvero?
cioè parliamo di fine marzo quando come tempi di "rinascita" ci si era
dati intorno ad un mese.

> beh, si sta cmq finanziando l'archivio storico di 7 anni di indymedia e
> se vediamo che non serve una macchina intera dimezzeremo i costi e le
> risorse di cui il sito abbisogna.

possiamo parlare di questo allora, è interessata la lista hm a
finanziare l'archivio di indy?

> confidando nella saggezza e consapevolezza di questa lista vi invio i
> miei piu' cordiali saluti.

ovvero? cos'è saggio e cosa no?

non lo nascondo: a me questa richiesta non mi piace molto, perchè
hackmeeting ha sempre avuto il suo ambito e la sua capacità di
autogestirsi e anche di utilizzare e destinare il ricavato delle
iniziative a cose affini. non che indymedia non sia affine, ma non vedo
il nesso per cui adesso hackmeeting debba trovarsi a finanziare i
progetti xyz, e soprattutto che senso ha a questo punto finanziare
indymedia e non l'archivio dei partigiani o l'archivio del movimento che
c'è a berlino?
è una domanda seria.

tra l'altro non ho capito cmq se questa è una proposta di tutta italy
indymedia, discussa o consensuata, ho visto che in lista process ne
avete parlato in 3 persone su 500, mi pare un po' una forzatura.

ps: chiaramente questa mail può essere tranquillamente girata in lista
italy-process, volendo.

--
soffocated perfection: the heaven with locked doors

keyserver.autistici.org
Key fingerprint = D32C 7B60 F65C EF4D FCA8 BC99 C4DB 0E52 1D7B 9A83

I like to listen: http://www.jamendo.com/en/artist/blackwire/