[Hackmeeting] punto situazione

Autore: jilt quathay
Oggetto: [Hackmeeting] punto situazione

siceramente questo scambio di idee mi piace perchè mi pare si metta in
risalto un versante della metodologia della ricerca tecnica all'interno
di quello che si può chiamare il "senso performativo e sociale" che sta
dietro a tutto cio' che si puo' progettare con un pc (o mac o qualsiasi
altra piattaforma sulla quale si puo' installare software a codice
aperto)

On dom, 2005-07-17 at 13:52 +0200, jaromil wrote:

> c'era SmallTalk ancora prima di Java per quello.
>
> e c'e' tanto tanto altro.

sicuramente c'è.

> senti Raistlin, affacciati un po' alla finestra e salutami Heidi e
> CandyCandy, poi magari fatti un giro nell'ambiente dei baroni
> universitari italiani e ti renderai conto del fitto scambio di favori
> tra professori ed aziende - cosi' fitto che ad oggi ci aprono sopra pure
> degli uffici apposta: li chiamano uffici di "liaison".

qui c metto un link:
http://italian.whatisscientology.org/Html/part14/chp42/pg0977.html
e se volete parlare di colonizzazione culturale cominciamo adesso.

> per non parlare degli impeghi scambiati: tu insegni Marcomedia Disrector
> su Apple cosi' fai un favore a tutte e due le corporazioni che se vedono
> che gli porti gli studenti alle convention o agli stage coi soldi
> dell'universita' poi ti promettono un bel posto di lavoro da loro,
> quando ti licenzieranno dall'universita' perche' il tuo protettore a cui
> eri raccomandato se ne e' pure andato.

beh ma intanto tu che rimani senza "protettore" sopravvivi no?
quello è il fine
non certo una reale ricerca di modalita' di scambio nuove
a livello sociale dico
_chissenefrega_ se poi (anzi prima) lo studente deve lavorare tot mesi
per dare i soldi ad una universita' che lo prende x il culo;
tuttosommato fa l'universita' quindi deve starsi buono e contento
ti pare?

> certo! infatti me la prendo anche con loro e con chi lo insegna.

io dico anche fuori le telecamere dalle scuole
ma sai...
non c sono solo le convention o gli stage che c guadagnano dalla vita
degli studenti:
Essi DEVONO.
quindi gli si fa fare qllo che garba d piu' a chi c guadagna

> niente di male in tutto questo, ma non permetterti di definire cazzate
> fuori misura le mie critiche perche' non lo sono e se a te sta bene
> questo modo di fare le cose, a me NO.

in questa lista si fa sempre
deve essere tipo un rituale catartico di espiazione del cosiddetto
peccato originale del parlare in pubblico
;)

ma TANTO al guinzaglio..

gente che pensa di fare qualcosa di _nobile_ che si asserve a generi di
norme contrattuali "solo" adeguate agli standard capitalistici; per
sbandierarti in faccia delle "questioni di serieta'"...

per esempio con TRUSTe e altre forme contrattuali che si riferisco a
questa o a quella commissione statale o corporativa statunitense (un
esempio tanto per rimanere in materia di privacy perche' nn so dire
nulla sulla programmazione... vedetevi
http://www.truste.org/about/mission_statement.php)
questo viene reso azione senza fermarsi neppure un momento a capire che
le "cose utili" se fatte in una maniera aiutano il nemico
anzi, aiutano il capitale a farsi avanti.

Questo nel caso di TRUSTe succede in quanto questa organizzazione nn
riesce a fare riferimento ad un organo internazionale che funga
direttamente da garante sulla privacy del "cittadino globale";invece ci
si riferisce ad un ambito culturale ristretto , quello anglosassone, che
fa uso di alcune linee direttive sulla privacy che potrebbero essere
messe in discussione in altri ambiti.

Questo gesto di internazionalizzare uno standard di privacy è un genere
di imposizione che va avanti con altre modalita' e con altri tipi di
standard, sia nel web, sia fuori.

poi ovviamente tutti sappiamo COSA è una cosa eticamente corretta
figuriamoci
conosciamo la licenza GPL no?

--
142 giorni all'esecuzione: Jack Folla, quarant'anni, segni particolari
nessuno, occhi grigi, fisico asciutto, carne scelta, magra, da