[Hackmeeting] punto situazione

Autore: jaromil
Oggetto: [Hackmeeting] punto situazione
On Sun, Jul 17, 2005 at 01:03:20PM +0200, Raistlin wrote:

> Credo che questa sia la classica cazzata, anche visto che il mondo
> universitario ha appoggiato lo sviluppo del software libero fin dalla
> sua nascita...

> Perche' e' un linguaggio che rende molto semplice e comprensibile cosa
> sia un oggetto e quale sia la filosofia della programmazione ad oggetti ?

c'era SmallTalk ancora prima di Java per quello.

e c'e' tanto tanto altro.

> Perche' se insegno a qualcuno a programmare ad oggetti in java gli posso
> insegnare a programmare ad oggetti, invece di passare le ore a
> spiegargli come gestire memoria, puntatori e troiate varie ?

se non sai come gestire quella roba e' meglio che non codi bellomio ;)

> Perche' in generale in questo modo sia che lui usi Linux, sia che usi
> Mac o Windows funzionera' piu' o meno tutto piu' o meno dovunque ?

e' il piu' o meno che ti seppellira'.

quando mai in un'applicazione java hai visto funzionare tutto ovunque?
e credi che sia bene per un programmatore perdere tempo ad investigare
gli oscuri motivi dietro al tuo piu' o meno?
vogliamo parlare del caso antitrust Sun-Microsoft sul Java?

> Ma non diciamo cazzate fuori misura...

senti Raistlin, affacciati un po' alla finestra e salutami Heidi e
CandyCandy, poi magari fatti un giro nell'ambiente dei baroni
universitari italiani e ti renderai conto del fitto scambio di favori
tra professori ed aziende - cosi' fitto che ad oggi ci aprono sopra pure
degli uffici apposta: li chiamano uffici di "liaison".

per non parlare degli impeghi scambiati: tu insegni Marcomedia Disrector
su Apple cosi' fai un favore a tutte e due le corporazioni che se vedono
che gli porti gli studenti alle convention o agli stage coi soldi
dell'universita' poi ti promettono un bel posto di lavoro da loro,
quando ti licenzieranno dall'universita' perche' il tuo protettore a cui
eri raccomandato se ne e' pure andato.

se queste le chiami cazzate fuori misura non so che dirti,
viviamo su due pianeti diversi e sul tuo ci sono troppe caprette!

> Giusto ! Allora inizia a prendertela con le universita' che insegnano
> .NOT, che ne dici ?

certo! infatti me la prendo anche con loro e con chi lo insegna.
la stessa merda del Java che portera' alla solita merda che c'e' gia'
ora, tutti strumenti basati su analisi di mercato prima ancora che
vera ricerca tecnica, tutta roba commerciale che ti insegnano cosi' sai
usare quella e quindi ogni volta che la usi devi andare a pagare
multinazionali o mendicare le certificazioni alle aziende.

ma forse a te non te ne frega nulla, dato che hai gia' l'azienda alle
spalle che ti paga le certificazioni vero?

niente di male in tutto questo, ma non permetterti di definire cazzate
fuori misura le mie critiche perche' non lo sono e se a te sta bene
questo modo di fare le cose, a me NO.

e tra l'altro qui in EU la gente che come me dice NO a queste cose ha
ancora campo per agire e provare a costruire un'alternativa efficace
contro questo modo di fare all'Americana che tu mi sembri accettare di
buon grado: forse perche' ci fai i soldi? ;>

> Minchia amico mio che cagate allucinanti che hai scritto in 'sta mail :)

definire queste critiche cagate allucinanti mi pare sia solo un modo di
difendere stupidamente lo stato di cose esistenti.

cmq belle argomentazioni le tue, mi raccomando continua cosi'!

permettimi di chiederti, tu ci lavori con cose tipo .NET e Java?

quel che mi preme di piu' personalmente e' che, tutta questa
INEFFICIENZA nell'utilizzo e lo sviluppo di tecnologia va a
ripercuotersi sul mondo che ci circonda: abbiamo continuo bisogno di
nuove macchine (per chi usa .NET e Java e legge ancora le minchiate di
Elettrico) e non sappiamo neanche dove smaltire quelle vecchie, il
software e' scritto male e si appoggia su backend scritti male e tutto
porta ad un'inefficienza assurda per gli scopi che ci si prefigge,
inefficienza che fa il gioco di chi vende nuovo hardware ed e' in
combutta con chi produce il software che lo richiede e con chi insegna
ad usarlo in modo che ce ne sia bisogno.

tutto questo e' SPRECO.

.NET ESISTEVA GIA'

Java ESISTEVA GIA'

sono tutte SPECULAZIONI COMMERCIALI.

> E infatti Stallman parla dell'uso delle librerie della JVM Sun che non
> sono free, non parla dell'uso del linguaggio Java.

e infatti mica Stallman dice le stesse cose che dico io, anche se siamo
complementari nella maggior parte delle nostre posizioni.

ciao

- --
jaromil, dyne.org rasta coder, http://rastasoft.org