[Hackmeeting] LIBERATE LE FOTO

Author: Carlo Gubitosa
Subject: [Hackmeeting] LIBERATE LE FOTO
Il giorno 15:54 20/06/2005, Azim ha scritto:

>Intendo dire: se tu domani sei in piazza plebiscito con tre tuoi amici ed
>io ti voglio scattare una foto, sono libero di farlo.
>Non sono però libero di pubblicare la tua foto in giro, ma sono libero di
>tenermela nel mio album fotografico a casa mia.

Non e' corretto: se a piazza plebiscito succede qualcosa di eccezionale e
che riveste un interesse generale, il mio diritto alla cronaca si mangia il
tuo diritto alla privacy, e se quella foto e' in grado di portare
informazioni su questo evento eccezionale che riveste un interesse
collettivo, il fatto che ci sei tu in primo piano con altri due amici non
ha nessun valore ai fini della pubblicazione, e io ho comunque diritto di
pubblicare quella foto anche senza il tuo consenso.

D'altronde se cosi' non fosse i fotogiornalisti passerebbero la loro vita a
rintracciare passanti fotografati per strada per fargli firmare delle
liberatorie...

Forse da tutto questo flame potrebbe nascere qualcosa di interessante se si
cominciasse a riflettere su come certi diritti possono entrare in conflitto
tra loro, ad esempio il diritto di cronaca e il diritto alla privacy, ma
per farlo bisognerebbe prima capire quali sono questi diritti e come
vengono garantiti.