Re: [Hackmeeting] mastodon

Author: leonardo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] mastodon
Hallo,

On 2019-03-29 22:12, yattaman wrote:
> Ciao,
> in una fumosa serata in autobus, pensavo.
> Se facessimo un social autogestito di tre giorni, che nasce e muore
> con l'hackmeeting? Una istanza di mastodon, che io personalmente non
> ho ancora mai installato ma ho dato un'occhiata e mi pare una cosa
> fattibilissima.

Mettendo da parte la mia solita negatività nei social in generale:
tirare su una istanza mastodon potrebbe essere fattibile e magari
interessante, metterla su solo per tre giorni direi che non lo è molto.

IMO per fare sì che ci sia dell'aggregazione e un po' di movimento
all'interno dell'istanza, andrebbe creata almeno un mese prima e
distrutta non appena HM chiude i battenti. Con un intervallo temporale
un po' più lungo si dà modo alle persone di popolare quel contesto in
maniera sicuramente più ricca di quanto non possa succedere in tre
giorni. Un tempo ragionevolmente lungo ti da' modo anche di usarlo come
piattaforma per pubblicizzare magari i prehack. Volendo si puo' avere
dei profili """"ufficiali"""" (con moltissime virgolette) da cui far
rimbalzare i comunicati stampa di HM. Puoi dare questi contatti a
giornali e giornalisti, oltre che il link al classico sito internet che
di questi tempi in cui le notizie sono istantanee fa poco appeal. E
durante HM puo' diventare utile per segnalare momenti assemblari, o
l'inizio e lo spostamento di seminari. Durante i seminari puoi
raccogliere domande sotto forma di thread a cui poi il relatore risponde
se e quando ne ha voglia. Eccetera.

Ovviamente tutto questo nella mia testa funziona. Il mondo reale è un
po' più bruttino, le applicazioni hanno sempre effetti collaterali che
si svelano man mano che si procede.

Tirare su una istanza non troppo personalizzata credo sia abbastanza
immediato usando docker (c'è un docker-compose non proprio splendente
nel repo ufficiale), su due piedi non ho idea delle implicazioni di
sicurezza dei dati a parte la rimozione dei dati exif di immagini e
video, che già viene fatta di suo dal software.

Se questa istanza nasce magari è la volta buona che imparo a fare i bot
di cui la collettività sente il bisogno, tipo uno che retwitti le frasi
di salvini ma inverta il significato della frase (es. apriamo gli
aeroporti, l'offesa è sempre illegittima, aiutateli a casa nostra ecc.)

--Leo