Re: [Hackmeeting] mastodon

Author: jigen
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] mastodon
Zalve!

Rispondo qui, ma concordo con quanto scritto da bisco: di esperimenti di
mastodon ne esistono e ha senso parlare (anche) con quelli e anche con
chi critica l'approccio; però se gente ne ha voglia, gente crei altre
istanze (talk pure?), gente sarà contenta ;)

On 3/29/19 11:12 PM, yattaman wrote:
> Ciao,
> in una fumosa serata in autobus, pensavo.
> Se facessimo un social autogestito di tre giorni, che nasce e muore
> con l'hackmeeting? Una istanza di mastodon, che io personalmente non
> ho ancora mai installato ma ho dato un'occhiata e mi pare una cosa
> fattibilissima.

Io alle istanze usa-e-getta di mastodon ci avevo pensato, senza troppa
attenzione come al solito, per contesti un po' diversi, in cui una
piattaforma simile può agevolare lo scambio di contenuti.
Che so.. copertura mediattivistica di un corteo come potenzialmente
quello di ieri a Torino (o meglio di eventi più grossi, anche spalmati
su più giorni)? Istanza mastodon raggiungibile solo hidden service,
tanto sforzo per usare account realmente anonimi, attenzione ai device
utilizzati, forse addirittura una registrazione in qualche modo filtrata
con ticket o similari. Si usa l'istanza per raccogliere materiali,
coordinare eventualmente, cmq delicato strumento di supporto al concetto
di mediacenter e con una history da vaporizzare al termine dell'evento.

> visto che tutti gli anni stiamo a discutere di social sì social no,
> vediamo se si può autogestire e socialare chi proprio non può fare a
> meno dei social ma senza essere succubi di sua maestà mr z e dei suoi
> compari?

In un giro e occasione come hackmeeting secondo me, approffitando della
concentrazione di nerd e della cultura tecnica media, avrebbe più senso
testare, discutere, approfondire sistemi decentralizzati: briar,
scuttlebutt, ... ?

j.

--
MeTA~LaBS >> building information subways