Re: [Hackmeeting] mastodon

Author: yattaman
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: Re: [Hackmeeting] mastodon
Il giorno dom 31 mar 2019 alle ore 11:23 jigen <jigen@???> ha scritto:
> Io alle istanze usa-e-getta di mastodon ci avevo pensato, senza troppa
> attenzione come al solito, per contesti un po' diversi, in cui una
> piattaforma simile può agevolare lo scambio di contenuti.
> Che so.. copertura mediattivistica di un corteo come potenzialmente
> quello di ieri a Torino (o meglio di eventi più grossi, anche spalmati

Quella è stata coperta per esempio ottimamente da cisti in realtà...

> su più giorni)? Istanza mastodon raggiungibile solo hidden service,
> tanto sforzo per usare account realmente anonimi, attenzione ai device
> utilizzati, forse addirittura una registrazione in qualche modo filtrata
> con ticket o similari. Si usa l'istanza per raccogliere materiali,
> coordinare eventualmente, cmq delicato strumento di supporto al concetto
> di mediacenter e con una history da vaporizzare al termine dell'evento.

Mah, rispondo a te ma mi pare che la cosa che dici tu è in linea con
diversi altri commenti.
Guarda, secondo me stiamo parlando di due cose diverse.
Un conto è ragionare sulle questioni della sicurezza e dell'anonimato
nell'impiego di questi strumenti, tutt'altra cosa è fare un po' di
divulgazione sul fatto che esistono.
La mia proposta nasceva dall'osservazione che l'altro anno siamo stati
almeno un'ora mi ricordo alla fine di un seminario a discutere su come
comportarsi con facebook.
Qualcuno diceva come al solito che bisogna starci dentro e usarlo
perché devi raggiungere più persone possibile e qualcuno ribatteva che
no perché è una merda ecc ecc. Mi ha colpito il fatto che in diversi
non fossero nemmeno consapevoli del fatto che fb è molto opaco nei
criteri di scelta dei contenuti da visualizzare ai singoli utenti.
Molti pensavano che pubblicare qualcosa equivalesse a raggiungere
tutti gli "amici", più o meno quello che pensa mia mamma che ha 65
anni.
Insomma bisogna fare i conti col fatto che molti anche tra quelli che
attraversano l'hm usano fb non consapevoli del mezzo e senza tantomeno
sapere che esistono alternative libere.
Lo che la prima volta che abbiamo parlato di quanto facebook sia una
merda era oltre dieci anni fa. ma secondo me certi concetti vale la
pena ripeterli.
Parlare di mastodon comunque non vuol dire necessariamente mettere su
una istanza, forse la cosa migliore è semplicemente un seminario, se
qualcuno di quelli che ci hanno smanettato vuole accollarselo...

> In un giro e occasione come hackmeeting secondo me, approffitando della
> concentrazione di nerd e della cultura tecnica media, avrebbe più senso
> testare, discutere, approfondire sistemi decentralizzati: briar,
> scuttlebutt, ... ?

è la solita vecchissima questione: livello tecnico o divulgazione?
all'hm c'è sempre stato spazio per entrambe, ciascuna alla fine non ha
senso senza l'altra...