Re: [Hackmeeting] report prehackmeeting

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] report prehackmeeting
blicero@??? wrote:
> [...] non capisco il perché di questa levata
> di scudi alla richiesta magari formulata in maniera
> polemica ma nel merito condivisibile di trovare un modo per far
> fruire hm anche a distanza.
> Ma forse ricordo solo io Radio Cybernet.

Ma infatti abbiamo proprio detto di farlo in radio, con una conduzione,
in modo da rendere l'atmosfera che ci sarà, visto che il contenuto
specifico dei singoli seminari dopo pochi giorni verrà messo sul sito e
sarà lo stesso che sentirlo in streaming, solo con qualche giorno di
differita.

Lo streaming video sarebbe problematico, molte e molti non consentono la
registrazione audio dei propri talk, figuriamoci il video in diretta.

E poi bisognerebbe garantire una interattività tra chi segue da casa e i
talk... come? Chattando su un canale IRC? magari per "noi" andrebbe
bene, ma forse ci si aspetta di più (nulla che non si possa fare
comunque con un Jitsi Videobridge... quindi il problema non è poi così
tecnico...). In ogni caso distoglierebbe molto l'attenzione da ciò che
avviene localmente, e non risulterebbe poi davvero fruibile in maniera
interattiva per chi è "da casa".
Quindi meglio organizzare bene il materiale e le eventuali registrazioni
audio e rendere il tutto disponibile sul sito il prima possibile.

Secondo me per la fruibilità da remoto si potrebbe fare qualche sforzo
in direzioni piu' proficue... ad esempio rendere l'eventuale CTF (ci
sarà un CTF, vero???) giocabile anche da casa... e mandare in diretta
(radio? video?) uno dei momenti più conviviali, ovvero i famosi 10
minutes talk del sabato sera, così chi è a casa non si sentirà così
solu, e di 15 talk da 10 minuti, se qualcuno di questi risulta meno
comprensibile o più impegnativo online che dal vivo, pazienza, sono solo
10 minuti, e nel blocco di talk è normale rilassarsi di piu' durante
qualche talk e interessarsi/impegnarsi di piu' a qualche altro talk.

--
nullpointer || 0x77C3D4B4F6A3D33F - 0x3B790CBF64D050C9 (mobile)