Re: [Hackmeeting] report prehackmeeting

Author: ginox
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] report prehackmeeting
On Tue, Jul 14, 2020 at 03:52:39PM +0200, blicero@??? wrote:

> Poi magari hm è cambiato anzi sicuramente è così, chissà se in meglio o in
> peggio.

questa cosa del cambiamento pero' a me lascia perplesso, perche' c'e'
chi dice che hackit e' cambiato e erano meglio i vecchi tempi,
dall'altra c'e' chi dice che hackit e' monolitico e sempre uguale.

secondo me e' un filone interpretativo sterile, cioe' non e' che
non si possa usare o conduca a cose non veritiere, al contrario
e' che genera solo cose vere, perche' tutto cambia eppero' ci sono
sempre linee di continuita' col passato, e quindi diventa la questione
del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, e dipende solo da dove metto
l'accento.

io mi pongo piu che altro il problema di come far uscire il meglio che
si riesce ogni anno, con i limiti e i problemi che ogni anno ci sono.

quest'anno e' bello problematico e limitante, pero' anche qui dipende
da come ti approcci alle questioni.

durante il pre hack e' stato dato risalto alle questioni
logistiche legate agli spazi o ai momenti comuni tipo pranzi e cene,
perche' sono complicati e devi pensare a un sacco di cose, perche'
le persone si sentano tranquille nel venire. Penso
per chi era presente la prima questione fosse appunto questa.

la questione live streaming e' stata discussa, ma scartata, perche'
era uno sbattimento nello sbattimento dal risultato incerto e se
dobbiamo scegliere uno sbattimento in piu' e' stato scelto altro:
tipo laviamo i piatti 2 volte e li sterilizziamo o facciamo tutto
all'esterno componendo adeguatamente le tenso strutture a disposizione.

perche' queste cose non sono state recepite come sforzo
di inclusione ? Lo sono, se volevamo fare hackit in 100
in una stanza, allora lo facevamo a inviti e tutto questo non serviva.

la radio cmq ci sara' speriamo per tutte le giornate e magari si
potrebbe allargare la conduzione a tutte le radio presenti, come
e' stato fatto negli anni scorsi, che e' stato detto anche in assemblea,
ma non ci siamo soffermati. chiedere a radio forte e' cmq un'altra scelta
di inclusione rispetto alla neonata realta'.

anche la scelta di iniziare gia' giovedi' sera e' uno sforzo di
inclusione, anche se piu' rivolto al locale, laddove si pensa che
le persone nel week end piu' difficilmente rimangano in quel di roma.

mandare la call per i seminari subito e' un'altro sforzo per
rendere le cose interessanti e ben fatte, poi bisogna vedere se la
lista e in generale la comunita' lo colgono o prevale la pigrizia
o "lo scrivo sulla calendario due ore prima", che e' una delle cose
piu' vetuste di hackit, che sicuramente non mira all'inclusione.

per altro finora sono arrivate solo critiche sulla questione live
streaming, ma non c'e' nessuna persona che abbia detto "io avrei
un seminario che mi piacerebbe fare, ma non posso venire, s'acchitta
da remoto ?", che gia' era un altro modo di porre la questione piu'
interessante almeno per me, che mi avrebbe stimolato di piu' a trovare delle soluzioni.

finora sono pervenute solo cose relative a sto live streaming, che
in assemblea abbiamo pensato fosse piu' interessante convertire
in copertura radiofonica.

a me sembra che in generale la lista sia poco stimolante in questo
senso, e in qualche modo ci si aspetti un grande sforzo per venire
incontro a tutte le esigenze, senza offrire in cambio stimoli e
suggestioni, tali da rassicurare che lo sbattimento abbia un senso.