Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza

Author: martino
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza
ciao,

On 4/23/20 10:20 AM, crypple wrote:
> Credo che mi hai frainteso. E non mi hai risposto :-)
>
> Sto dicendo che e' giustissimo opporsi ad app di tracking e credo che
> non installero' mai una roba del genere sul mio telefono (soprattutto
> perche' neanche hanno seguito una metodologia di sviluppo open).
>
> Riformulo la domanda ponendone due:
>
> Perche' il medioman (tipo il vicino) si sta lamentando della app quando
> usa servizi come FB e Instagram?

Questa domanda la puoi mettere in prospettiva se pensi alla situazione
assurda che si vede negli USA, dove per motivi storici abbastanza
complessi, c'é una popolazione a cui va benissimo comunicare ogni
particolare della loro vita ad aziende come Google o Facebook che
commercializzano quei dati e agiscono di fatto come forma di governo,
peró se il Gov'ment "vero", lo stato, pretende di saperne qualcosa in
piú su di loro oltre che il vecchio indirizzo dove sono registrati sono
pronti a prendere in mano le armi.

Io sono d'accordo con loro che ci sia di certo una differenza fra i
privati e lo stato, ed é giusto considerare separatamente quello che gli
si puó permettere.

Poi, ha senso la schizofrenia americana? No, e direi che é ora che anche
medioman inizi a capire che la tecnologia come forma di governo ha ormai
piu influenza sulla sua vita che la forma di governo stato-nazione.

> Vorrei capire se, secondo voi, l'app e' piu' pericolosa dei servizi gia'
> presenti (e che passano in sordina) ed in che modo?

L'app immuni in se no, ma non é questa la questione.
E' quello che significa in senso piu ampio, qua si apre una porta a una
nuova combinazione giuridico-tecnica, si inaugura che lo stato proponga
(e magari con qualche escamotage in futuro obblighi, chissa!) di
installare forme di tracciamento nei propri device.
In Italia non si era vista questa forma prima, quindi si, imo é piú
pericoloso.

Secondo me sono due questioni leggermente diverse, peró il potere
eccessivo di aziende private in certi ambiti non é per me un buon
argomento per giustificarne l'espansione del potere di stato.