Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza

Author: crypple
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza

> sei sicuro di questo "fatto"? quanto facilmente facebook sa se ti
> trovi in compagnia di un tuo amico o sei in giro per i fatti tuoi?
> questo è il tipo di dati che questa app traccerà.  ...cerchiamo di non
> mitizzare i nostri nemici dipingendoli come infinitamente potenti!

Questo Facebook non lo fa a meno che tu non voglia farti
geolocalizzazione quando stai postando qualcosa (ed al limite mi metto
dietro una VPN).

Neanche l'app (per come la hanno descritta, visto che non esite un repo
pubblico) non geolocalizza ma ti dice con chi sei venuto in contatto (e
questo a mio parere e' un grosso problema per le menti critiche).

Ma in pratica anche FB offre una funzionalita' equivalente, ti fa capire
chi sono le persone che un individuo frequenta. Ci vuole poco ad
estrapolare chi sono le compagnie che una persona frequenta nella vita
reale.

> io proverei a fare delle riflessioni "sociali" piuttosto che
> "individuali". Più dei dati che mi rubano, proverei quindi a
> riflettere sulla possibilità che l'uso di questa app possa diventare
> l'unico lasciapassare per fare cose incredibili tipo andare al parco,
> comprare un supplì, o altri piaceri della vita.

Questo e' sicuramente uno degli aspetti piu' interessanti su cui
riflettere, che va al di la dell'aspetto meramente tecnico a cui stavo
pensando.

Mi vengono in mente cose grottesche del tipo: "mi si e' scaricato il
cellulare... devo correre a casa", "posso rimanere altri 10 minuti... ho
solo il 5% di batteria".

Mi sono letto la favola di frenesi e l'ho trovata molto interessante.

https://lists.autistici.org/message/20200422.085318.8bf37ce6.en.html