Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: Anathema
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 15/12/2015 17:41, Rachele wrote:

> Non è mai esistito *un* forum, ma tanti forum ognuno con una sua
> specificità / obiettivo / tema. Cioè: esiste il "concetto astratto" di
> forum, che però non può riuscire a racchiudere tutte le declinazioni
> particolari; prova a definire, col livello di precisione che preferisci,
> "il forum online è uno spazio virtuale così e cosà, dove gli utenti si
> rispondono e quotano così e cosà, etc." e troverai sempre almeno una
> board che ti fornisce un controesempio.
> Invece, il "social network" (anzi, sono d'accordo col dire "feisbuc e
> [...]

Non sono totalmente d'accordo con la tua definizione, benche` interessante.

E' vero, i forum il piu` delle volte sono "a tema" mentre facebook e`
tipo un container, ma anche i forum hanno una o piu` sezioni "Off Topic"
in cui gli utenti parlano di quel che gli pare.

Cosi` come "facebook" e` un tipo particolare del concetto astratto di
Social Network, non dobbiamo dimenticarci tutti gli altri SN molto
popolari in Russia (vk) e Cina (non ricordo se baidu o lo stesso vk).

Senza contare poi Twitter e Linkedin, che per me non sono strettamente
Social Network, ma piu` Social Media (altra buzzword, ma tant'e`...).

(N.B. anche io sono a favore della distinzione tra forum e social network)

Al di la` di queste considerazioni, che sono comunque importanti, trovo
anche importante sottolineare come, secondo me, alla fine il concetto
madre e` sempre lo stesso: le comunita` di attivisti sono sempre
esclusive, anche se pensano di/provano a essere inclusive.

Per una interminabile lista di ragioni (per citarne alcune: evitare
infiltrazioni sbirresche/fasciste, senso di privacy oltre la media,
voglia di sbattersi alla ricerca di strumenti/soluzioni sicure ma poco
comode) aspirare ad uno strumento di massa necessariamente deve farci
ragionare sui principi/valori/idee a cui vogliamo rinunciare.

Perche` qui pare che nessuno si renda conto che massificare = meno
qualita`. Ed anche se qualcuno l'ha capito, si cerca sempre di
massimizzare l'equazione a favore della qualita`, andando sempre a
discapito della massificazione, e nella maggior parte dei casi si resta
nell'immobilismo, data l'impossibilita` di trovare un compromesso
perfetto (che non esiste).

Per lasciavi con un video esplicativo dell'intero concetto:
https://www.youtube.com/watch?v=M8z5oNsQ4Kc

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25  6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A     |
|https://keybase.io/davbarbato                         |
|https://www.msack.org                             |