Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: cocconat
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti

On 12/15/2015 09:14 PM, six wrote:
> [...]
> non é uscito come volevo...
>
> che era piu :
> *mi é stata fatta notare una esigenza di uno strumento virtuale dove
> potersi organizzare e discutere, riguardo a una mutazione/evoluzione
> organizzativa piu collaborativa e intrinsicamente non gerarchica per un
> centro sociale.

> *quello che mi é venuto in mente sono :

> - cloud (storage) come condivisione di file
>
> e da li la mia domanda su strumenti che unissero questi tre aspetti e
> fossero pensati con esigenze compatibili all'ambito militante

Ma se queste sono le esigenze che tu o la tua comunità avvertite sei
sicuro che la soluzione sia nel costruire un altro accrocchio accolloso?
Sempre dalla mia esperienza personale riporto che l'inerzia
nell'utilizzo di un nuovo sistema informatico è pari solo alla sbatta
che si fà nel tirarlo su!
Tolto lo storage che lo trovo davvero interessante (e il Ninux-cloud
ancora di più) credo che:

> - social network per la parte organizzativa e
> comunicazione/coordinamento in tempo reale

esiste già telegram e whatsup, sono commerciali==merda? ok allora
jabber, io l ho scoperto da poco, e per il momento ho 3 contatti però mi
sembra che risponda perfettamente alle esigenze di comunicazione di
qualsiasi sorta

vuoi una cosa davvero davvero real time? le liste sms! si, sono sgamate,
ma se hai davvero bisogno di immediatezza...

> - forum per l'aspetto discorsivo e anche organizzativo

ma non si farebbe prima a fare "corsi" di mailing list, insomma, mi
sembra che sia lo strumento più diffuso, ma poi nessuno la usa davvero
propriamente, apparte in questa lista tutte le altre sono un continuo di
broken thread e top quoting etc etc...
per il resto rilancio crabgrass perche è davvero una bomba.
Se una comunità usa uno strumento al 10% delle sue possibilità (e prova
le esigenze che tu citi) non è lo strumento che va rinnovato (apparte
casi patologici) è la comunità che deve crescere!

Insomma, anziche cercare eldorado allinone-easytouse perche non si
ragiona su come avvicinare i compagni a strumenti già affermati, diffusi
e studiati che soffrono solo della tecnoreticenza dei molti?

Poi io avevo capito un'altra cosa del thread, un po sulla scia di
florian e rachele, e credo davvero sia interessante discutere di come
opporsi al dilagare dei socialnetwork tra le masse, e ancora di più come
arrestare il trasferimento di luoghi e tempi di interazione e
discussione dal mondo tangibile a quello fittizio-commerciale, ma forse
questa è un'altra storia...

cocco