Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: Rachele
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
Il 15/12/2015 17:11, boyska ha scritto:
> Ora per dirne una io credevo che un forum fosse un social network, ma
> forse mi sbaglio, però allora non ho capito cos'è un social network.
> Cioè se ho una "cosa" con cui delle persone possono scriversi
> privatamente, scriversi pubblicamente, condividere immagini, file,
> pensieri, fare i sondaggi e mettere le emoticon non è un social network?
> Cosa serve per fare un social network? La stessa cosa ma con molta
> gente?

Essenzialmente si, ma non è una questione di dimensioni o numero di
partecipanti, quanto di finalità intrinseche nello strumento. Ci corre
la stessa differenza che c'è tra il telefono come strumento generico per
parlarsi a distanza e una sua declinazione particolare, tipo il
numeroverde di enelmerda.
Non è mai esistito *un* forum, ma tanti forum ognuno con una sua
specificità / obiettivo / tema. Cioè: esiste il "concetto astratto" di
forum, che però non può riuscire a racchiudere tutte le declinazioni
particolari; prova a definire, col livello di precisione che preferisci,
"il forum online è uno spazio virtuale così e cosà, dove gli utenti si
rispondono e quotano così e cosà, etc." e troverai sempre almeno una
board che ti fornisce un controesempio.
Invece, il "social network" (anzi, sono d'accordo col dire "feisbuc e
tuitter") è un termine che esibisce opacità referenziale: in effetti non
puoi indicare "social network" in tanti modi diversi da "feisbuc e
tuitter", e questo vuol dire che non lasciano molto spazio per *quel*
modo di intendere "social network" al di fuori di essi.
Per esempio, *dentro* feisbuc ci stanno tantissimissime particolarità
discorsive e relazionali, i.e. c'è la pagina di chi parla di ricette, la
pagina del centro sociale, la pagina delle foto dei gattini. Non c'è
bisogno che ognuno si faccia il suo proprio miniFB come coi forum, tutti
trovano spazio (e normazione, e controllo, e repressione, etc.)
all'interno di quello spazio lì.

Just my 2 cents, per capire di che si sta parlando.

rakk