Re: [Hackmeeting] della tavola rotonda "DIYour Server", con…

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] della tavola rotonda "DIYour Server", con della calma
On 14/08/2015 14:47, GiPOCO wrote:

> Naturalmente partirei dal primo caso, nettamente il più utile per ora e
> relativamente semplice da affrontare facendo tesoro delle esperienze di
> Autistici e non solo. Più avanti credo sarebbe il caso di non trascurare
> anche scenari orientati al recovery, all'emergenza e alla paranoia. Se il
> caso HackedTeam ci ha insegnato qualcosa (oltre che passwo0rd non è una
> password sicura) è che dobbiamo abituarci a considerare la realtà come
> qualcosa a volte più estremo (e malvagio) delle nostre più spinte paranoie.

Decisamente e` importante tenere in considerazione scenari piu`
"estremi", ma credo sia importante spingere a mille sullo scenario che
tu definisci comune.

L'idea della tavola rotonda era proprio quello, ovvero far nascere
comunita` autogestite aperte al pubblico ed ovviamente esposte.

Per rispondere ad ElDios, non hai frainteso ma capito bene. Bisogna
puntare su quell'aspetto, ovvero automatizzare con strumenti del genere
la creazione di un netowrk "base", ovvero (ad esempio) con servizi tipo
blog, email, mailing list e poi espandibile.

Se poi e` sul tuo server a casa o in qualche dedicato o su macchine
virtuali AWS o Azure o quelchecazzovuoi, la cosa e` puramente una scelta
personale, che sara` poi demandata alle singole comunita` nascenti.

Quindi, io direi: che vogliamo fare? L'idea piace? Vogliamo fare una
cosa molto snella, efficace, tipo una roadmap?

Se dovessi iniziare io, direi di:
1- raccogliere tutti i progetti/idee infrastrutturali che potrebbero
aiutarci (una lista parziale l'ha gia` fatta jigen)
2- valutare queste idee e scremarle, fino a sceglierne una
3- capire come poter contribuire/sviluppare questa cosa in seno alla
comunita` di partenza ed hackmeeting/autistici/sarcazzi
4- sviluppare, testare, fixare
5- quando si e` raggiunti una certa stabilita`, iniziare a scrivere
documentazioni, guide, video, quellochevolete
6- distribuire
7- +kaos

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25  6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A     |
|https://keybase.io/davbarbato                         |
|https://www.msack.org                             |