Re: [Hackmeeting] il flame della policy

Author: ginox
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] il flame della policy

> Hackmeeting e' un incontro antisessista e antirazzista. accogliamo
> tutte
> le differenze e non tolleriamo comportamenti discriminatori. Ci
> aspettiamo che chi partecipa ad hackmeeting condivida questo principio
> di base, e che non abbia bisogno di regole del genere per comportarsi
> con rispetto e apertura, ma riteniamo comunque necessario precisare che
> ogni diversità è una ricchezza da accogliere e che non sarà accettata
> alcuna intolleranza, aggressione, commento irrispettoso o avance non
> [...]

a me piace in generale l'idea di ribadire dei principi, nel senso che
l'anno scorso
era utile, ma strano leggere sul sito cosa era hackmeeting, e poi sotto
che
si volgeva all'xm24 che e' un posto gestito secondo alcuni principi,
cioe'
l'antifascismo, l'antirazzismo, l'antisessismo. Perche' sembrava che
xm24
era cosi' e hackmeeting era solo hackmeeting. Il che pero' e' strano.

sul testo pero' ci sono delle cose che non mi tornano. L'uso della
parola
tolleranza. Tolleranza e' un termine debole, che a me personalmente non
piace
e apre al politically correct, che pure non mi piace. Cioe' e' brutto
sentirsi
tollerati, e' bello avere intorno delle persone complici, sentirsi
tollerati
e' come essere un animaletto protetto in un'oasi del wwf. Poi nella
prima riga si scrive "non tolleriamo", e poi sotto si dice "non sara'
accettata
alcun intolleranza". E' un ossimoro: non tolleriamo l'intolleranza. Io
sono
intollerante a un sacco di cose, in primis ai latticini. Cosi' sembra
che non abbiamo
le idee chiare.
Secondo me si capisce tutto uguale e meglio se togliamo la parola
tolleranza.
Poi mi lascia perplesso l'ultima frase, perche' definisce una linea di
comportamento
che personalmente non mi torna troppo. Perche' un testimone dovrebbe
stare a guardare
e poi rendere pubblica la cosa ? uno se c'e' deve intervenire, mica fare
il filmato
da mettere su fb.
Io cambierei il testo cosi':

Hackmeeting e' un incontro antifascista, antirazzista e antisessista (in
ordine alfabetico,
ma tutti di pari importanza).
Ci aspettiamo che chi vi partecipa condivida questo principi
di base, e si comporti si conseguenza. In quest'ottica non sara'
accettata
alcuna aggressione, commento irrispettoso o avance non consensuale.
Hackmeting e' uno spazio autogestito, ogni persona che vi transita e'
quindi responsabile
che le giornate di hackit si svolgano nel rispetto di queste idee.