[Hackmeeting] il flame della policy

Author: obaz
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] il flame della policy
ciao.
dopo settimane che ci penso, mi decido finalmente a scrivere questa mail
con una proposta che ritengo necessaria anche se so che e' controversa.
noto che sul sito di quest'anno non e' stato ancora pubblicato il
manifesto, che pero' potrebbe essere lo stesso dell'anno scorso o
qualcosa del genere: http://hackmeeting.org/hackit14/

In fondo, pero', aggiungerei un altro paragrafo in cui specifichiamo
cose che molte di noi riterranno superflue ma che, soprattutto se
vogliamo attirare un pubblico internazionale, sarebbero abbastanza
d'obbligo oltre che giuste, per la precisione un brevissimo codice di
condotta. lo so, state gia' storcendo il naso, pero' considerate che
normalmente i codici di condotta sono lunghi due pagine e specificano
ogni singolo comportamento vietato. guardatevi questo, per dire:
https://berlin.adacamp.org/policies/

ecco, io ho provato solo a mettere giu' qualcosa di generale, perche' mi
rendo conto che senza questo tipo di regole possiamo dire di essere
aperti alle differenze quanto vogliamo, ma le persone che quelle
differenze le vivono sulla loro pelle ogni giorno a volte hanno bisogno
di rassicurazioni, senno' arriveranno all'hackmeeting sempre le piu'
privilegiate tra quelle persone, quelle che si sentono forti e che non
hanno paura di niente e di nessuno. questo e' in generale il senso del
codice di condotta. ecco il paragrafetto che ho buttato giu' e che si
potrebbe mettere in fondo al manifesto:

Hackmeeting e' un incontro antisessista e antirazzista. accogliamo tutte
le differenze e non tolleriamo comportamenti discriminatori. Ci
aspettiamo che chi partecipa ad hackmeeting condivida questo principio
di base, e che non abbia bisogno di regole del genere per comportarsi
con rispetto e apertura, ma riteniamo comunque necessario precisare che
ogni diversità è una ricchezza da accogliere e che non sarà accettata
alcuna intolleranza, aggressione, commento irrispettoso o avance non
consensuale. Invitiamo chi ne sia testimone a denunciare pubblicamente
il fatto in modo che non si ripeta.

e senno' ci ho provato :p
obaz