Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)

Author: caparossa
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)
Il 22/11/2010 12:11, Joe Oblivian ha scritto:

> Non ho nessuna voglia di fare polemica, o di fare l'avvocato difensore
> di asbesto (direi che e' adulto e vaccinato e se si vuole difendere lo
> fa da solo), ma vorrei capire il senso delle tue obiezioni, che forse mi
> e' un po' sfuggito.
>
> La cosa che contesti e' che dopo averlo rilasciato sotto FDL non e'
> stata fornita la possibilita' di scaricarlo gratuitamente da qualche
> parte?
>
> Non riesco a vedere la differenza tra questo e la vendita dei nastri con
> emacs che un tempo manteneva (parzialmente) la EFF.

Esempio ardito: siamo nella stessa condizione degli USA primi anni '80?
Dai...

> Questo mi sembra un tentativo (abbastanza marginale) di autoreddito; se
> incominciamo a porci problemi con le pratiche di autoreddito dovremmo
> incominciare a guardarci intorno, ad esempio nei luoghi in cui
> organizziamo gli hackmeeting, molto prima di arrivare a parlare di
> questo libro.

Dal mio punto di vista, personalissimo:

1) Motivo tecnico

Perché è dai tempi di Napster che in questa lista si parla e si ragiona
del fatto che più un contenuto circola più ha potenzialità di essere
anche venduto.

I maggiori acquirenti di musica sono anche i maggiori scaricatori, e
così vale anche e soprattutto per il media "libro", che ha una maggiore
valenza tattile, rispetto ad un cd.

2) Motivo etico

Sono qui da 11 anni, ed ho partecipato a tutte le battaglie possibili ed
immaginabili (e pure a qualcuna inimmaginabile) per la libera
circolazione e bla bla bla; e poi proprio da qui, nel giro di una
manciata di giorni, ti ritrovi con gente della vecchia generazione che
spara fuori contenuti in un modo o nell'altro chiusi (ai miei occhi il
libro di asbesto è chiuso, perché non posso vedere cosa cazzo dice - il
pdf "visibile" su lulu è pateticamente inutilizzabile - e 30€ per me
sono tanti, e prima di cacciarli ad occhi chiusi ci penso n. volte).

La cosa mi lascia perplesso.

3) Motivo politico

Perché l'autoreddito - movimento interno alla generazione mia di
militonti dei centri sociali - è, a mio modestissimo avviso, uno dei
principali motivi della fine del movimento stesso dei centri sociali,
ormai diventati, nella stragrande maggioranza dei casi, dei locali come
tutti gli altri, che però, a differenza degli altri, non pagano le tasse
e posso fottersene di norme, leggi e leggine; del cazzo quanto si vuole,
ma i csoa non erano nati per questo, a meno che il di corinto ora non mi
spieghi, anche in questo caso, che sono io troppo vecchio ed estremista
e che non capisco le delizie del nuovo corso e le sue sorti progressive.

Dopo di ché, siamo qui a giocare e a fare un po' di bisboccia. Ci vuole
sempre il rompicoglioni che borbotta incazzato, no? Altrimenti che bar
sport sarebbe?

--
"un carabiniere mi disse: lottate lottate, che poi se vincete,
a noi ci mettono una stella rossa sopra il cappello