Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)
On Mon, 2010-11-22 at 15:14 +0100, caparossa wrote:

> Dal mio punto di vista, personalissimo:
>
> 1) Motivo tecnico
>
> Perché è dai tempi di Napster che in questa lista si parla e si
> ragiona
> del fatto che più un contenuto circola più ha potenzialità di essere
> anche venduto.

Si, io concordo appieno, tra l'altro.

Tuttavia:

1) Secondo me c'e' una certa specificita' del libro rispetto alla
musica; mi spiego: per un gruppo musicale la distribuzione massiccia e
gratuita della sua musica ha un valore in se' (se diventano piu' noti,
ad es, possono sperare di beccare piu' soldi ai concerti...). Cose che
ad un libro si applicano meno.

E' pero' indubbio che cosi' forse un po' di gente si comprera' il libro
di asbesto, ma molti di piu' non lo faranno e o se lo faranno passare o
non lo leggeranno proprio.

> [...]
> ed
> immaginabili (e pure a qualcuna inimmaginabile) per la libera
> circolazione e bla bla bla; e poi proprio da qui, nel giro di una
> manciata di giorni, ti ritrovi con gente della vecchia generazione che
> spara fuori contenuti in un modo o nell'altro chiusi (ai miei occhi il
> libro di asbesto è chiuso, perché non posso vedere cosa cazzo dice -
> il
> pdf "visibile" su lulu è pateticamente inutilizzabile - e 30€ per me
> sono tanti, e prima di cacciarli ad occhi chiusi ci penso n. volte).

Ok, anche a me, per quanto trovi il caso in questione marginale; mentre
avevo trovato il precedente - il libro di Di Corinto/Gilioli abbastanza
sull'orlo dello scandaloso, almeno nel momento in cui Di Corinto se lo
viene a rivendicare qua). I temi, le dimensioni dell'edizione, le
modalita'... mi pare proprio che i due casi siano assolutamente non
paragonabili. Dai...

> 3) Motivo politico
>
> Perché l'autoreddito - movimento interno alla generazione mia di
> militonti dei centri sociali - è, a mio modestissimo avviso, uno dei
> principali motivi della fine del movimento stesso dei centri sociali,
> ormai diventati, nella stragrande maggioranza dei casi, dei locali
> come
> tutti gli altri, che però, a differenza degli altri, non pagano le
> tasse
> e posso fottersene di norme, leggi e leggine; del cazzo quanto si
> [...]

E qui 10 minuti di applausi da parte mia, dato che sono d'accordo al
100% :)

Ed era esattamente il punto che facevo nella mail precedente: facciamo
hackit in posti che di "autoreddito" ci campano piuttosto allegramente,
anche facendo in base a quello compromessi non sempre minuscoli. E non
mi sembra che si sia mai acceso, qua dentro, un dibattito
sull'autoreddito (e se inizia ora ti riterro' responsabile :D)

Ecco, trovo molto piu' pulito il "micro-autoreddito" del casus belli che
quello che vedo in giro per l'italia in tanti posti occupati.

> Dopo di ché, siamo qui a giocare e a fare un po' di bisboccia. Ci
> vuole
> sempre il rompicoglioni che borbotta incazzato, no? Altrimenti che bar
> sport sarebbe?

Ah, ok :) Cmq e' abbastanza esemplare che concordo con quasi tutto
quello che hai detto in questa mail e cmq non riesco a trovare un motivo
sufficiente (se non al punto 2), forse) per polemizzare. Sara' che con
l'eta' sto diventanto pigro.

Ciao