Re: [Hackmeeting] facebook

Author: caparossa
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook
mina ha scritto:

> [...]
> meglio, consapevoli che però è comodo per fare varie cosette (tra cui,
> io, avere a che fare con amici sparsi per il mondo).
> trovo che la posizione "oh noi siamo +++ fichi" abbia finora portato
> alla morte di un sacci di progetti interessanti diventati un ghettuccio
> comodo e ridicolo per pochi superfichi SOLI COME STRONZI.
> ah dimenticavo, mi risulta che un sacco degli stronzi solitari qui sopra
> (me compresa) siano sia in questa lista che in indymedia che in facebook.
> così come sta andando la discussione è veramente cretina

io parto da un presupposto, sicuramente vetusto, ma che dal basso della
mia ormai non più giovanissima età debbo dire mi ha sempre guidato se
non bene, almeno non troppo male:

i mezzi determinano i fini

se questo è vero - e per quel che me ne compete è così - allora io farò
di tutto per non usare strumenti che rischiano di mettere in forse i
miei fini. sempre che ci siano alternative, o che anche se non esistono,
sia possibile percorrerle.

sicuramente fb non è il dimonio, ma il suo fine non è la socializzazione
delle persone, la circolazione dei saperi, la tutela delle minoranze, la
difesa della democrazia e bla bla bla.

mi stupisce, in un nobile consesso come codesto, fatto di abili hackers
- - siano essi smanettoni informatici o smanettoni delle informazioni -
che ci sia così poco lo stimolo, la voglia, l'indole a creare qualcosa
di nuovo, di migliore, un hack, insomma.

la mia impressione, onestamente, è che anche "noi", come tutto il resto
della società, 'un se ne pole più di tutte 'ste seghe... e la privacy...
e la profilazione... e du' palle/ovaie!

fb è comodo, mi permette di parlare con gli amici, decido io cosa
dargli.... :-)

xDxD.vs.xDxD ha scritto:

> ma l'importante e' occupare spazi, liberare spazi. possibilmente prima che
> qualcuno (i soliti) ci ficchino sopra codici, abitudini e bugie (we

are not
> evil, bro)
>
> il mondo e' pieno di codici, c'e' poco spazio. l'unico spazio

disponibile e'
> quello inventato. e pure in questo modo dura poco. concentrarsi su

facebook
> mi pare limitativo: si puo' usare, ci si puo' fare comunicazione e
> informazione, ma e' gia' vecchio e codificato. io penso che "loro" stiano
> gia' facendo il prossimo passo. e forse e' piu' interessante

concentrarsi su
> quello. anche a costo di sbagliare un paio di volte.

ora, è ovvio che chi vuole usare fb può farlo senza il minimo problema,
ci mancherebbe! io uso twitter - meno invasivo e più comodo, permette di
mandare agli amici stronzate velocemente, ma 'sticazzi - ma sicuramente
non passiamolo come strumento utile per il cambiamento, dai!

se si vuole il cambiamento, a mio modestissimo avviso, come ho già detto
l'altro giorno, bisognerebbe partire dalle basi, rimboccandosi le mani e
sapendo che sarà un percorso lungo e faticoso.

amen ;-P

- --
"un carabiniere mi disse: lottate lottate, che poi se vincete,
a noi ci mettono una stella rossa sopra il cappello
e vi picchiamo lo stesso".                          Roma, 1971
                          Guglielmo "Billi" Bilancioni