Re: [Hackmeeting] facebook

Author: ciaby
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook

On Tue, 29 Dec 2009 15:10:15 +0100, BlackCode <mainframe.it@???>
wrote:
[...]
> Lo scopo di gmail non è quello di inserire dati personali rispetto a
> quanto
> lo sia in fb.
> Ovvio che le email possono essere considerate a carattere privato,

infatti
> pratico una distinzione tra email 'pubbliche' e personali.
> Distinzioni sia a livello di gestore di posta elettronica sia a livello

di
> distribuzione di tale indirizzo.
>
> Mi trovo comodo con gmail dato che sono iscritto a diverse ML e diverse
> newsletter che intaserebbero abbastanza altri servizi.
> Ovviamente spero che non utilizzi i miei dati, sia per semplici
> 'statistiche', sia per altri utilizzi, ma anche se lo facesse non

avrebbe
> grossi risultati.
>
> Un esempio di servizio che dovrebbe 'teoricamente' offrire privacy è
> http://www.hushmail.com/.

Mah, io non credo proprio...
---
http://www.wired.com/threatlevel/2007/11/encrypted-e-mai/
---
Poi vabbe', dipende quanta privacy ti serve. In ogni caso, ogni volta che
ti affidi a parti esterne, inevitabilmente devi fidarti di loro. E dato che
tutte le compagnie al mondo (specialmente quelle europee ed americani) sono
sotto il controllo dei governi, prima o poi ai tuoi dati ci arrivano
sempre. Vuoi essere sicuro? end-to-end encryption (GPG appunto, pero' sulla
tua macchina).
Comunque, tornando al discorso di facebook, le cose importanti sono:
1) facebook e' gratis, facile da usare, e _quasi_ tutti hanno un account
su facebook.
2) facebook e' gestito totalmente da LORO, sui LORO server, alle LORO
condizioni.
3) come mezzo di comunicazione non e' male, si riesce a beccare un sacco
di gente semplicemente usando nome_cognome, e ti permette di contattare
gente che magari avevi perso di vista da anni (friends of friends).
4) A noi piace comunicare, ci piacerebbe allargare il nostro raggio di
azione (facebook e' figo per questo), non ci piace affidare i nostri dati
ad una mega corporation che ha tutto meno che i nostri interessi in mente
(facebook merda!).

A me viene da pensare che si possa sfruttare il mezzo per quello che e',
ovvero un ottimo canale di informazione, o almeno un metodo di primo
contatto per tirare in mezzo la gente. E' ovvio pero' che appena hai un
gruppo consistente di persone, immediatamente gli stai regalando una serie
di dati e metadati (chi sono, cosa mi piace, chi sono i miei amici, cosa
piace ai miei amici, etc. etc.).
Quindi, spammare su facebook e' bene, costruire reti di relazioni con
facebook non lo e'. L'idea di creare dei bot che automaticamente generino
utenti farlocchi e comincino a mandare link/foto/video/quellochevuoi in
giro non e' male, ma va supportata da una infrastruttura alternativa che
non sia centralizzata, commerciale e senza scrupoli. La piattaforma di
autistici/noblogs e' un buon inizio, ma forse si puo' fare di meglio.
Idee?

My 2 guilders ;)

Ciaby

P.S. mi scuso in anticipo per gli eventuali errori grammaticali e
ortografici, la lingua italiana mi sta abbandonando ;-)