Re: [Intergas] Esito banchetto FLCG

Delete this message

Reply to this message
Author: maria teresa porcheddu
Date:  
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: Re: [Intergas] Esito banchetto FLCG

L'importante è intendersi sui termini.

Se per BIO tu intendi la mera assenza di pesticidi dai prodotti agricoli, sicuramente esistono altri canali per procurarsi cibo biologico.

Se invece per BIO si intende un atteggiamento di rispetto verso la Natura premiando con l'atto di acquisto i piccoli produttori che non inquinano (o che almeno minimizzano l'inquinamento) allora il BIO ingloba necessariamente il concetto di SOLIDALE: solidarietà verso il duro lavoro di chi vive e si comporta secondo principi ETICI e solidarietà verso la Terra/Natura. In sintesi BIO = SOLIDALE = RISPETTO VERSO L'UOMO E LA TERRA.

La Terra esisteva già molto prima della comparsa della specie umana: è l'uomo che appartiene alla Terra, non la Terra all'uomo e, quindi, nel goderne i frutti noi tutti dovremo rispettarla e non sfruttarla fino al suo completo esaurimento.

M.Teresa


Date: Thu, 17 Apr 2008 07:00:42 +0200From: franco.battaini@???: intergas@???: Re: [Intergas] Esito banchetto FLCG
Secondo me il BIO non c'entra nulla, centra la S di solidale, che fa' la differenza. Per fare la spesa bio si può andare in parecchi luoghi, per fare la spesa solidale bisogna organizzarsi in maniera differente.Sul fatto che si passi da Via Tortona ai 2 padiglioni di FieraMilanoCity c'è parecchio da dire (lunedì 21 ne parleremo senz'altro)Francomaria teresa porcheddu ha scritto:


Effetivamente c'è stato un servizio proprio su Report qualche giorno fa e sicuramente questo ha aiutato, ma comunque, come tutti gli aficionados della fiera FLCG avranno sicuramente già notato, la fiera stessa si va espandendo di anno in anno: prima stava in zona Tortona, poi a FieraMilanoCity con un capannone e quest'anno addirittura con due capannoni affollatissimi di persone interessate..Mi fa molto piacere notare che quella del BIO stia passando da fenomeno di "nicchia" a fenomeno di "massa": era l'ora che molti più consumatori diventino consapevoli dell'importanza dell'atto del fare la spesa e più attivi in tal senso premiando le piccole aziende che fanno della qualità e del rispetto per l'ambiente i principi cui ispirarsi.In tutto ciò, l'unico mio timore è che alla fine, come in tutte le cose belle e positive di questo mondo, non ci sia poi qualcuno che ci speculi....Speriamo bene.. e speriamo che si diffonda anche la sensibilità BIODINAMICA, che tiene ancora più in considerazione, il rispetto e la cura per la Madre Terra.M.Teresa> From: studiofahrenheit@???> To: intergas@???> Date: Wed, 16 Apr 2008 19:01:58 +0200> Subject: Re: [Intergas] Esito banchetto FLCG> > forse hanno visto tutti report. :)> --> Gianni Romano> > > > > Il giorno 16/apr/08, alle ore 18:25, caloges@??? ha scritto:> > > grazie e complimenti (come avete fatto? cosa è stato fatto di > > diverso?)> > _______________________________________________> Intergas mailing list> Intergas@???> https://www.autistici.org/mailman/listinfo/intergas

Get news, entertainment and everything you care about at Live.com. Check it out!
_______________________________________________
Intergas mailing list
Intergas@???
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/intergas

_________________________________________________________________
Invite your mail contacts to join your friends list with Windows Live Spaces. It's easy!
http://spaces.live.com/spacesapi.aspx?wx_action=create&wx_url=/friends.aspx&mkt=en-us