Re: [Hackmeeting] Perens e Stallmann all'Università La Sapi…

Autor: Alessio L.R. Pennasilico
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] Perens e Stallmann all'Università La Sapienza

On Jun 12, 2007, at 10:22 AM, crossbower wrote:

> In ogni caso lui ha sembre combattuto per la libertà del software,
> per anni e anni senza ricavare niente di materiale come compenso
> per il
> suo lavoro. Quando negli anni 80, la cultura hacker era morta lui era
> l'ultimo
> vera persona che conservava ancora lo spirito dei vecchi tempi.
> E certamente senza di lui il software libero non sarebbe oggi non
> sarebbe
> così avanzato. Saremmo ancora schiavi.

perdonami, forse non sono un esperto di storia dell'informatica ...
ma mi parli di cosa sarebbe successo a gnu senza torvalds, raymonds,
maddog, perens e le migliaia di persone che scrivono codice ogni giorno?

ringrazio rsm per esserci stato e per avere portato avanti quelle
idee ... da qui a "l'unico artefice della nostra liberta'" ....

detto questo, quello che piu' mi infastidisce e' questo senso (a
parer mio eccessivo) di gratitudine che sfocia in quegli esempi di
idolatria acritica a cui ho assistito a bologna, a padova, a roma, a
trento, ovunque ci sia rsm e la sua superiorita' rispetto agli altri ...

e' una persona, ha fatto cose importanti, ma questo non lo pone un
gradino sopra agli altri...

forse e' sbagliato il mio punto di vista e' ... pensa che non metto
nemmeno le magliette delle rockstar che mi piacciono (ed alcuni mi
piacciono proprio tanto) perche' credo che se io portassi la loro
faccia sulla mia maglietta, loro dovrebbero avere la mia faccia sulla
loro maglietta :)

posso avere un dialogo con chiunque, a patto che sia un dialogo alla
pari e sensato...

un mayhem che qui ci riallacciamo all'altro flame? :)
--
http://www.mayhem.hk - Key on pgp.mit.edu ID B88FE057