Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc…

Author: Sigmund Baginov
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc.) 2.0
On Friday 08 September 2006 14:27, drama wrote:
> Sono daccordo, ma in quel caso non e' un problema della licenza
> con cui vengono rilasciati, e' un problema di filantropia.
> Li c'e' qualcuno che sta cercando di tirare su dei soldi senza in
> realta' meritarseli troppo.

Non credo si tratti di non meritarseli, dipende da quali ambiti di
discussione affrontiamo.

Nel mercato del lavoro la conoscenza e' merce e visto che viviamo in un
mondo in cui il soldo vince e' normale che chi ha piu' informazioni le
utilizzi per guadagnare. Non credo neanche sia una cosa particolarmente
deplorevole, sapere che quel documento e' online e liberamente
scaricabile, averlo letto e averlo giudicato attinente agli argomenti
che si vogliono trattare, in un'ottica lavorativa, ha un valore che non
e' quantificabili solo nel tempo speso o nel costo delle fotocopie.
Quindi se io rilascio qualcosa liberamente utilizzabile anche per fini
commerciali sono consapevole che puo' essere utilizzato anche in questo
modo, cosi' come puo' essere utilizzato anche dalla mondadori per farci
un libro senza pagarmi una lira, ecc ecc
E sono anche consapevole che attraverso quel corso a pagamento forse
raggiungo delle persone che altrimenti non avrei avuto modo di
raggiungere rilasciando con nc e che magari, in qualche modo,
contribuiranno a loro volta alla diffusione e alla rielaborazione di
quanto ho scritto

La scelta delal licenza per usi commerciali o no penso debba dipendere
sempre dal singolo caso e dagli scopi che si vogliono perseguire. Di
recente kataweb ha iniziato ad utilizzare feed rss di vari blog che
usano licenze CC per inserirli nelle proprie pagine e guadagnarci soldi
con i vari bannerini con cui li contorna. Se io volessi una diffusione
ad un pubblico allargato delle idee espresse nel blog potrei usare
tranquillamente una licenza che permetta anche uso commerciale e quindi
permettere questi giochetti, se non volessi per qualche motivo che
kataweb si faccia i soldi usando i racconti dei miei sabati sera o le
fotogallery delle mie feste di compleanno potrei ovviamente optare per
una licenza nc.

Generalizzare la positivita' dell'utilizzo di clausole che permettono
l'uso commerciale di quanto viene prodotto mi sembra una
banalizzazione, cosi' come l'utilizzo di esempi del tipo "tanto
qualunque licenza usi lo fanno lo stesso"

SiBa