Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc…

Author: drama
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc.) 2.0

Elettrico wrote:
> hai ragione. dalla mia mail non si capiva ma intendevo il "conflitto
> morale", di cui poi uno se ne può tranquillamente sbattere.

ah ele', imho, se il tuo problema ('tuo' generico, ovviamente) sono i
soldi basta mettere un copyright classico, senza star li a discutere
fra aperto o nc.
Qui non si sta parlando di quel caso, si sta cercando di capire:
Come facciamo a convincere il mondo che se il sapere e' libero
e' un guadagno per tutti?

ipotetico scenario noncommercial

> perfetto: è proprio quello che voglio. così dopo ci sarà la mia versione
> e la sua versione, magari protetta.

Quindi tu fai un lavoro e lo rilasci. Un altro tipo interessato
all'argomento decide che puo'svilupparlo e farci anche dei soldi sopra.
Non potendo usare il tuo lavoro, lo rifa' (applicando uno sforzo uguale
al tuo) e magari ne rilascia una versione protetta da cr.
Il risultato alla fine e' che al mondo ci sono due lavori sviluppati
fino allo stesso punto, con in piu' uno che e' sia a pagamento sia
protetto da copyright.

ipotetico scenario licenza aperta:
tu fai un lavoro e lo rilasci. Un altro tipo interessato all'argomento
decide che puo' svilupparlo e farci anche dei soldi sopra. Potendo
riutilizzare il tuo lavoro, lo sforzo che avrebbe fatto per rifarlo, lo
usa per migliorarlo e magari farsi venire idee nuove, dopodiche' lo
rilascia si a pagamento, ma con licenza aperta perche' ne e' costretto.
Il risultato alla fine e' che al mondo ci sono 2 lavori: uno meno
sviluppato ma gratuito, uno migliore a pagamento ma sempre aperto,
cosa che puo' permettere a chi se lo vuol comprare di farlo e a te di
studiarlo e migliorare il tuo lavoro, che continuerai a rilasciare
gratuitamente. Senza contare che hai risolto il problema della presenza
di licenze proprietarie.

cmq penso che potremmo andare avanti cosi' ancora per mooolti post,
anche perche' come giustamente diceva siba, dipende da caso a caso, in
realta' tutto comincio' solo per decidere quale licenza applicare al
materiale pubblicato su sto cazz''e uiki, dove tra l'altro nessuno sta
aggiungendo i materiali :|

--
drama

<? echo "vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d/M/Y'); ?>