Re: [Hackmeeting] una piccola storia ignobile

Author: Carlo Gubitosa
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] una piccola storia ignobile
Il giorno 20.49 26/11/2005, ellezero ha scritto:

>magari non diciamo cagate.
>i diritti sono diritti e punto e in quanto tali non dovrebbe servire
>riaffermarli, io rifletterei su questo al limite.
>non e' che se non ne usufruisci abbastanza secondo qualcuno
>(discutibile il metro di giudizio opinabile) allora e' _normale_
>farci un parcheggio.

E' normalissimo che i diritti vengano calpestati quando non sono
difesi. Io non credo che i diritti siano rispettati perche' sono
"buoni e giusti", ma vengono rispettati fino a quando c'e' qualcuno
che lotta per difenderli.

>se tu consideri la forza di polizia come garanzia alla tutela ed al
>diritto questo potrebbe avere senso.

No, io la considero come un servizio pubblico che tra le altre cose
puo' rompere le scatole ai copistari stronzi quando hanno torto,
oltre che romperle a me quando ho ragione.

>io, per esempio, non riconosco dignita ad una forza che e' votata al
>controllo e non alla tutela.
>oltre a questo vorrei specificare che e' vero che i diritti vanno
>rivendicati ma che in quanto diritti dovresti rivendicarti la
>possibilita di farli rispettare _senza_ l'utilizzo di una forza di
>polizia che li fa rispettare semplicemente _imponendo_ e non tutelando

Bene, questo e' un ottimo progetto per un futuro possibile. Nel
presente vorrei capire pero' cosa fare quando le copisterie ti negano
un diritto ora e oggi.

>mi puoi spiegare che tipo di alternativa propone l'utilizzo della
>forza di polizia quando non la condividi????

la polizia e' uno strumento di controllo e di repressione, che viene
indirizzato in base a direttive politiche. Io credo che se ci fossero
piu' persone che spingono in direzione diversa da quella attuale, la
polizia potrebbe essere usata per controllare i crimini finanziari
dei colletti bianchi e reprimere le situazioni di abuso e
sfruttamento come quella della copisteria, anziche' reprimere le
proteste legittime.

>guarda, ti dico solo che se non pensassi alla possibilita di questa
>lista di discutere sul senso e sull'ideologia e sulla politica credo
>non sarei qui e ti lascerei tutto il divertimento nel qualunquismo
>imho delle posizioni che mi sembra tu stia esprimendo.

Vabbe', se domani uno stronzo ti taglia la strada passando col rosso
e ti sfascia la macchina, tu non chiamare i vigili urbani per far
valere i tuoi diritti, altrimenti cadrai anche tu nel bieco
qualunquismo e diventerai colluso con le forze del male :-)