[Hackmeeting] Attenzione......

Author: jaromil
Subject: [Hackmeeting] Attenzione......
On Sun, Sep 25, 2005 at 01:25:49PM +0200, Raistlin wrote:

> Per esempio della perpetuazione del mito urbano che Linux e' difficile
> da installare, che ci sono solo comandi da bash ? Hai letto il testo di
> quell'appello ?
> Se il massimo che riusciamo a proporci come posizione e' "Linux fa
> cagare ed e' inutilizzabile, pero' oh, e' l'unica cosa priva di TCPA"
> penso proprio che ci meritiamo la situazione in cui siamo.

si', ci sono un po' di stronzate, ma si tratta di gente che sta
guardando nella direzione giusta: una campagna contro il TCPA.

poi la stronzata grossa del comunicato no-tcpa e' credere che Linux ti
salva dal TCPA. non succede, neanche se "fai il sacrificio di usarlo",
dato che la questione riguarda l'hardware e se il CD si rifiuta di
bootare senza un bootloader autorizzato a quel punto ci puoi mettere
pure AtheOS sopra, ma non va neanche bestemmiando.

vedi: http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/why_tcpa.pdf

da cui quoto

The "trusted" boot functions provide the ability to store in Platform
Configuration Registers (PCR), hashes of configuration information
throughout the boot sequence. Once booted, data (such as symmetric keys
for encrypted files) can be "sealed" under a PCR. The sealed data can
only be unsealed if the PCR has the same value as at the time of
sealing. Thus, if an attempt is made to boot an alternative system, or
a virus has backdoored the operating system, the PCR value will not
match, and the unseal will fail, thus protecting the data.

quindi non capisco proprio cosa c'entri parlare di Linux e di TCPA.

poi ci scommetto quel che ti pare che i primi a crackare sti sistemi
saranno della scena windows - e max respect a chi lo fa.

software che fa quel che ci pare ce ne sara' sempre, finche' ci sara' un
compilatore come GCC. ma l'hardware no: lo producono le corporazioni.
e' li' il problema.

ripeto: a me l'approccio da consumatore fa venire la nausea, ma devo
ammettere che, intinto di qualche leggenda urbana e scritto cosi' terra
terra, potrebbe raggiungere piu' orecchie di quante ne raggiungiamo noi.

> Hai un magnifico mailer dotato di filtri, ti suggerisco di aggiungerne
> uno se trovi sgradevoli le mie mail. Sicuramente non smettero' di
> scriverle per questo.

ma guarda, io ti leggo con piacere :) solo che ragionavo sul modo in cui
si sentono trattati quelli un po' piu' cipollini che si avvicinano a
questa mailinglist.

ciao

- --
jaromil, dyne.org rasta coder, http://rastasoft.org