[Cm-roma] riflettete

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] riflettete
Alle 10:51, lunedì 08 novembre 2004, Nunzio ha scritto:
> Queste "cose" mi sembra che succedono un po' dovunque!

Eh, sì, signora mia, è tutto un magna magna...
(meno male che ero io il cerchiobottista...)

> Diversamente che in
> tanti altri posti, in ciclofficina e alla Snia se ne parla, se ne discute,
> ci si confronta alla luce del sole e senza censure! E quando qualcunu si
> muove al di fuori di una pratica autogestita, trasparente, libera da
> pregiudizi, molto tranquillamente si affronta la questione. Scusate se è
> poco.

Scusa Nunzio, ma io non ho letto confronti, non ho sentio argomentazioni
dall'altra parte ...forse mi sono perso qualcosa? Ho letto solo critiche per
un comportamento che, se effettivamente è stato posto in essere nei termini
descritti, definire discutibile è dir poco.

> E cerchiamo di fare tesoro collettivo pure degli "errori" individuali!

Mi spiegheresti in che termini? Per il momento mi sembra che ci sia stato solo
un "far tesoro" personale da parte di alcuni degli "errori" altrui.
Fammi capire chi fa tesoro e di cosa, visto il tono assolutamente
autoassolutorio della tua lettera.

> Punto e basta, perché detesto giudici, tribunali, preti, sbirri e dottori
> con le ricette per tutti, e non sono il solo.

Ma sì, state zitti tutti quanti, là fuori, che ne volete capire?

> In un anno di ciclofficina abbiamo recuperato centinaia di biciclette (cut)

A mio parere hai un'età alla quale questi discorsi non dovrei più farteli,
probabilmente dovresti essere tu a farli a me: è inutile ribadire concetti a
chi queste cose le sa già, come gli iscritti alla lista. Che il compito che
vi siete dati sia poco meno che eroico posso testimoniarlo anch'io, che per
quanti sforzi faccia a questa realtà rimango forzatamente estraneo (per un
milione di motivi che non mi va di stare a discutere.)

Ma c'è un ma... al mondo là fuori, che non vi conosce, basta un niente per
appiccicarvi un'etichetta, e c'è sicuramente un mucchio di gente, nel mondo
là fuori, che non aspetta altro che un passo falso per coprirvi/ci di fango.

> e non ce ne frega un c**** di chiacchiere e pettegolezzi!

E dei pensieri, delle opinioni, delle riflessioni, dei ragionamenti???

Volevo davvero mettere una pietra sopra questa storia. Non pensarci più.
Poi sabato, prima della manifestazione (breve apparizione a piazzale Ostiense)
mi è caduto l'occhio su una strana bici "impreziosita" da scritte amanuensi a
pennarello... :-/ ...il telaio, per l'occhio allenato, aveva un'aria
decisamente "carestosa" che contrastava con l'allestimento "rotafixa",
mancando di freni e cambio... "sarà questa?" ho pensato... mah?

Non posso esserne certo, e probabilmente preferisco non saperlo, ma per questo
solo pensiero ci sono stato male per tutto il weekend.
Ho pensato che anch'io ho delle bici costose, sebbene non navighi nell'oro,
quella che avevo sabato mi è costata usata più di un mese di stipendio, e se
me la rubassero, nuova non me la potrei più permettere... ho pensato che in
fondo potrei farmi una ragione se qualcuno si prendesse una mia bicicletta e
la usasse per quello che è, ma pensare una bici così, meccanicamente
perfetta, nata per correre, per fare centinaia di chilometri, per affrontare
salite e discese mozzafiato, mutilata al punto da ridurla ad un "giocattolo
per velocity", in omaggio all'ultima MODA del ciclismo "critico" (ma in
questo caso "critico" de che????) beh, lasciatemelo dire, è una cosa che mi
dà il voltastomaco, è l'apoteosi della vanità.

Poi magari mi sbaglio, magari quella bici non esiste, o io non l'ho
vista... ...ma il disgusto rimane, profondo.

Ciao

P.s.. per Giacomo, checché ne dica nunzio non è questa la sede per tirar fuori
certe storie, la lista è aperta a chiunque voglia leggerla, anche a quelli
che ad un comportamento del genere associano le categorie del reato, del
furto, della ricettazione e quant'altro. Ragiona sul fatto che non sporgere
denuncia può dar luogo ad una chiamata di correo per tutti quelli che ti
leggono e la prossima volta pensaci su due volte.

--
Marco Pierfranceschi