[Cm-roma] Un weekend tra bici e stelle (lungooooo)

Author: Feli-X
Subject: [Cm-roma] Un weekend tra bici e stelle (lungooooo)
>Le affermazioni di chi vuole che le automobili vengano bandite dalla nostra
>vita, i cosiddetti "duri e puri" che parlano di etica ecc., forse non si
>rendono conto che tutta la nostra economia è fondata sulle ruote
>motorizzate. Che tutto ciò che consumiamo è trasportato da Camion, furgoni
>ecc., dai rifornimenti ai negozi dove andiamo a procacciarci il cibo, fino
>al trasporto delle nostre amate biciclette presso i punti di vendita dove le
>abbiamo acquistate.

Appunto, ma perché trasportare tutte queste merci? Gran parte delle merci che vengono trasportate sono fatte perloppiù di ingombranti contenitori difficili da smaltire, queste merci devono viaggiare di corsa per il bisogno ansioso che abbiamo di consumare e i nostri consumi sono perloppiù inutili, inoltre spesso sono frutto di "furti" fatti a quei 2/3 di mondo che non ne usufruisce e si impoverisce/indebita sempre di più, se non si adegua viene isolato o bombardato. E di come stiamo riducendo questo pianeta? ne vogliamo parlare? Tutto questo è successo solo in una manciata di decenni, ma come ha fatto l'umanità ad andare avanti per milioni di anni senza l'automobile? Non mi sembra impossibile, non si è estinta la razza umana per mancanza di automobili, la verità è che ci dobbiamo fermare, dobbiamo tornare indietro, noi con tutta la monnezza che produciamo stiamo uccidendo il mondo, non i nostri bis-bis-bis

>Sarei il primo a non adoperare l'automobile per andare a casa mia in Abruzzo
>il fine settimana, ma per andare da Roma a Teramo con la famiglia ed una
>bimba di 4 anni non c'è altra alternativa all'automobile.
>Cerchiamo di essere realisti e un po' più tolleranti, andare da Roma al
>Casello di Tornimparte per passare due giorni all'aria aperta mi sembra un
>bel modo di passare il proprio tempo libero. Personalmente preferirei questo
>al fatto di dovermi sobbarcare una o due ore di pedalate in mezzo al
>traffico uscendo dalla città lungo una consolare.

Perché tutta questa schizofrenia? Lavorare tutta la settimana per andare in un giorno il più lontano possibile a rilassarsi, per farlo ci vuole la macchina e tutta un'altra serie di costi aggiuntivi, e poi devi ritornare di corsa al lavoro per pagare le rate della macchina e poterti permettere qualche vacanzetta per riprenderti, ma per farti la vacanzetta devi lavorare, per viaggiare è indispensabile che tu abbia il cellulare (uno o più per componente familiare), che la bimba abbia il game boy altrimenti si rompe durante il viaggio, ecc...
A Cuba ho visto molte famiglie che si spostano regolarmente su di una sola bicicletta, marito, moglie e figlio in canna con carretto al traino contenente il nonno, il tutto alla faccia del prepotente vicino che, nonostante tutti gli sforzi, non è riuscito a piegare questo popolo che resiste da più di 40 anni

>Detto questo ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, purchè non venga
>ad impormi il suo stile di vita. Non vorrei dover cominciare a render conto
>anche di come trascorro il tempo libero.

Appunto! Penso ci siano in giro ben altri ambiti di discussione in cui i tuoi discorsi possano esere apprezzati... buona pedalata!

P.S. un mio collega di lavoro domenica scorsa, con la sua grande moto comprata da poco e con rate ancora da pagare, ha smesso per sempre di usarla... ogni anno, solo in Italia, 10.000 morti per incidenti stradali, pensa quanti in tutto il mondo e in tutto il periodo da cui l'automobile esiste! In più aggiungici tutti i morti per le guerre di petrolio, sia direttamente che indirettamente per fame e malattie e quanti muoiono per cancro ai polmoni... e quanti gli invalidi permanenti?
Pensi che questo sia il giusto prezzo per poter trovare tutta la monnezza che vuoi nel negozio/supermercato/centro commerciale sotto casa?
--

"Papà! papà! cosa sono i grassi vegetali?
Zitto figlio e mangia il cioccolato,
prima che il cioccolato mangi te!"
(P.P.)