Re:R: [Cm-roma] RE: 1° Strada Ciclabile Urbana??

Author: giax74@libero.it
New-Topics: [Cm-roma] Piste ciclabili
Subject: Re:R: [Cm-roma] RE: 1° Strada Ciclabile Urbana??
Mi sembra che tu lo vedi un po' troppo come pista ciclabile questo progetto di autocostruzione di una strada ciclabile...quando, invece, è abbastanza mirato ad una "educazione alla condivisione" ...sarà un misto di tutte le combinazioni...
...sui marciapiedi non disegneremo una pista...perchè siamo noi in bici quelli con una "forza" maggiore...e non ci creeremo una "casa" da proteggere con violenza o dove abusare della nostra forza...
...nelle ville idem...
...in strada, al contrario, siamo la parte debole (e non parlo del brake in particolare...che se la cava anche sulle strisce spartitraffico) ed è, mi sembra, necessario cercare di ritagliarci uno spazio...proprio per dichiarare la nostra esistenza a chi paga benzina...
Siamo d'accordo sul mirare alla condivisione...ma come?
Molti non prendono la bici perchè, per adesso, le strade fanno paura...e come dargli torto?
Non tutti hanno coscienza di avere gli stessi diritti degli automobilisti...la segnaletica...la morfologia (si dirà così?) stessa delle strade...i messaggi che ci arrivano...sono tutti miranti a far considerare l'automobile come l'unico mezzo per circolare...come uscirne?
Come far passare un altro messaggio sia per gli automobilisti e sia per gli altri...perchè a me sembra che tutti siano conformati a questo "pensiero unico".
Tu dirai...montando in sella, stando sulla strada, da soli o in massa...certo...va bene...ma non tutti hanno il "coraggio" o la voglia di affrontare questo scontro/incontro...mi rendo conto che è il solito discorso di tutte le minoranze "deboli" che si confrontano con la maggioranza più forte...e, per quanto mi riguarda, ammetto che non vedo altra soluzione che rivendicare in ogni maniera la nostra esistenza...poi, una volta riconosciuti, potremo condividere...e non solo noi che già ce la sentiamo...