Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2012

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2012
On Thu, 15 Mar 2012, Fabio Pietrosanti (naif) wrote:

> Forse non sei mai stato o non hai mai frequentato gli eventi del CCC e
> non hai capito di cosa sto parlando?
>
> CCC Congress come CCC CAMP sono *permeati* di politica, ma guarda un po'
> mettono "l'hacking al centro" e sono partecipati da super-tecnici come
> anche da "super-politici", ma non per questo organizzano le cose in uno
> squot.

la metti come se l'hackmeeting abbia mancato di diventare
il CCC, ma in realta' non e' cosi' dato che l'HKM non ha mai provato ad
esserlo, altrimenti non ci voleva nulla per trovare un posto, pagare,
far biglietti a 100EUR e riempirlo con i nostri contenuti direi piu' che
interessanti.

l'hackmeeting e' qualcosa che in altri posti come Germania e USA non c'e',
di fatto e' una cosa in piu' di quel che trovi all'estero.
di che si tratta lo spiegano anche bene le email in questo thread e direi
i vari network, iniziative, progetti e riflessioni nati dall'incontro.

ma allora perche' non c'e' un incontro come i CCC congress in Italia?

IMHO perche' chi ha provati ad organizzarli in quel modo non li ha saputi
riempire di contenuti decenti, ma solo delle solite cazzate, brochure,
keynote corporativi e pubblicita' decadenti, insomma FUFFA. in Italia (ma
non solo) in certi ambienti quando si produce media e incontri pubblici non
si chiamano mai i veri esperti, ma vengono CLONATI da blande figure pubbliche
leccacule e sconosciute.

l'Italia soffre molto di questo e la criminalizzazione operata negli ultimi
20 anni ha avuto anche l'effetto di allontanare dai luoghi della produzione
di senso tutti quelli che non ne potevan piu' della classe dirigente e della
sua FUFFA.

questa situazione all'estero non si e' verificata, c'e' molto meno conflitto
e apertura a visioni politiche e pratiche diverse, la polizia non e' il
braccio armato del fascismo e della mafia, sono ben altre situazioni.

in definitiva credo che possiamo ritenerci contenti degli hackmeeting in
Italia, Spagna e Sud America dato che ad oggi rappresentano un'esperienza
molto preziosa anche per chi viene a visitarli da fuori, sono la dimostrazione
che la resistenza al non-sense corporativo c'e' e ci sara' sempre ovunque,
anche nel cuore della ricerca tecnologica.

e chiaramente si tratta di una cosa QUALITATIVAMENTE diversa dal CCC o Blackhat

detto questo sinceramente spero anche che finalmente in Italia qualcuno riesce
ad organizzare qualcosa come il CCC congress, ma per farlo ripeto bisogna
liberarsi dei pregiudizi politici e della classe dirigente italiana che sta li'
ancora con l'idea di una TV in mano al dittatore e la funzione di MinCulPop che
censura i contenuti.

come sai al CCC etc. i contenuti certe volte sono "trasgressivi" ed e' questo
che lo rende bello. in Italia le condizioni perche' cio' si verifichi non ci
sono ed e' una carenza sistemica, non quantitativa di risorse. poi tempo fa con
Koba ci siamo molto appassionati al formato usato in Spagna dagli oXcars.
spero ancora un giorno ci mettiamo a far nascere una cosa cosi'...

poi al MOCA ci verrei pure quest'anno, peccato forse non ce la faccio a causa di
una missione in Afghanistan. cmq ora e sempre forza Galeone. Insh'Allah

ciao :)