Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2012

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2012
Il 15 marzo 2012 10:17, Fabio Pietrosanti (naif)
<lists@???> ha scritto:

> Ho detto che non ho voglia di fare flame oggi, quindi stiamo sul
> pragmatico pls.

E io che pensavo che il "non mi interessa" fosse il massimo del pragmatismo...

> Forse non sei mai stato o non hai mai frequentato gli eventi del CCC e
> non hai capito di cosa sto parlando?
>
> CCC Congress come CCC CAMP sono *permeati* di politica, ma guarda un po'
> mettono "l'hacking al centro" e sono partecipati da super-tecnici come
> anche da "super-politici", ma non per questo organizzano le cose in uno
> squot.
>
> Perchè il compito di "fornire una piattaforma aggregazione" è più
> importante.

Per loro forse, per te forse. Per gli altri non so, ma per me sicuramente no.

> Forse se non hai inteso cosa volevo dire:
> a) non mi sono spiegato bene
> b) non hai mai vissuto un po' l'ambiente crucco del CCC per renderti
> conto di quanta "politica ci sia"
>
> Solo che la "politica" in quel caso è in perfect-fit con l'hacking
> tecnologico.
>
> Quando invece tu parti della politica per arrivare alla tecnologia hai
> già perso (IMHO) perchè hai perso la base (che sono gli hacker).

dipende cosa intendi, tornando a gli Anonymous come esempio, non mi
pare che abbiano perso la base e l'hacking puro e semplice non è certo
la loro priorità.

> Se invece parti dalla tecnologia (gli hacker) per andare verso la
> politica (avvocati, attivisti) allora hai vinto.

No, non voglio fare "la rivincita dei nerd", io nella mia vita faccio
politica e l'hacking è uno degli strumenti che uso per fare politica,
come uso lo sport, il cinema o la musica.

Poi capisco che ad altri giri diversamente in testa e che vogliano
solo "smanettare", se non si sentono disturbati dalla politica, ben
vengano, altrimenti ci sono altri appuntamenti a cui partecipare, di
carattere decisamente più tecnico e a-politico.

Anzi, molte persone che conosco mi dicono spesso "no, hackmeeting
no... troppa politica, troppi cani (:P)", gli voglio bene lo stesso
mica li ghettizzo perchè seguono altri percorsi, ma che vadano pure...

> E' una questione di prospettiva dove il risultato è lo stesso ma cambia
> la quantità/qualità di partecipazione e di conseguenza i risultati che
> la comunità può raggiungere.
>
> IMHO in un caso lo guardi in chiave ideologica e di scarsa efficienza
> (hackmeeting) mentre nell'altro lo guardi in chiave pragmatica e di alta
> efficienza (CCC).
>
> Certo che non si può dire che il CCC non abbia un connotato politico,
> eppure riesce a farsi apprezzare anche da "brutta gente" come me.

Ma se il tuo problema è la proporzione delle componenti che, a quanto
ho capito, vuoi che siano presente entrambe ma in proporzioni diverse,
perchè non porti la politica al MOCA o all'ESC?

Io prima andavo all'ESC, non ci vado più perchè se mi chiedi un
documento per accedere alla rete, vuol dire che siamo incompatibili a
livello *politico*, a livello *umano* a livello di cosa riteniamo
importante.

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"