Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2012

Author: Fabio Pietrosanti (naif)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackmeeting 2012
On 3/15/12 9:22 AM, Marco Bertorello wrote:

> Perchè non ci interessa farlo?

Ho detto che non ho voglia di fare flame oggi, quindi stiamo sul
pragmatico pls.

Forse non sei mai stato o non hai mai frequentato gli eventi del CCC e
non hai capito di cosa sto parlando?

CCC Congress come CCC CAMP sono *permeati* di politica, ma guarda un po'
mettono "l'hacking al centro" e sono partecipati da super-tecnici come
anche da "super-politici", ma non per questo organizzano le cose in uno
squot.

Perchè il compito di "fornire una piattaforma aggregazione" è più
importante.

Forse se non hai inteso cosa volevo dire:
a) non mi sono spiegato bene
b) non hai mai vissuto un po' l'ambiente crucco del CCC per renderti
conto di quanta "politica ci sia"

Solo che la "politica" in quel caso è in perfect-fit con l'hacking
tecnologico.

Quando invece tu parti della politica per arrivare alla tecnologia hai
già perso (IMHO) perchè hai perso la base (che sono gli hacker).

Se invece parti dalla tecnologia (gli hacker) per andare verso la
politica (avvocati, attivisti) allora hai vinto.

E' una questione di prospettiva dove il risultato è lo stesso ma cambia
la quantità/qualità di partecipazione e di conseguenza i risultati che
la comunità può raggiungere.

IMHO in un caso lo guardi in chiave ideologica e di scarsa efficienza
(hackmeeting) mentre nell'altro lo guardi in chiave pragmatica e di alta
efficienza (CCC).

Certo che non si può dire che il CCC non abbia un connotato politico,
eppure riesce a farsi apprezzare anche da "brutta gente" come me.

-naif