Re: [Hackmeeting] Sito web hackmeetin 2012: studio grafico

Author: pasky
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Sito web hackmeetin 2012: studio grafico
> [...]
> padrone dell'universo e che minchia invece troppo i comunisti potrebbero
> fare meglio, perché lo sai anche te che non è vero. Perché io di esempi
> straordinari di comunicazione che non avessero un fattor comune anche nel
> subvertire certe logiche di messaggio, non ne ho visti. Persino le cose
> più belle ed efficaci (che trovate su http://subvertising.noblogs.org e se
> non ce le trovate mettetecele) rispettano alcuni modi di comunicare. Mica
> perché è dogma, ma perché sono efficaci. Perché sono rispettosi di una
> certa psicologia e modalità di information consumption.

Che la mia impostazione sia perdente è del tutto opinabile.

Il resto è una stronzata nel merito,
perchè nessuno mette in discussione l'importanza della comunicazione,
ma il modello imposto dal capitalismo (appunto "information consumption")
mi fa cacare, mi sembra che negli anni abbiamo sperimentato molte
altre forme di comunicazione e di dissenso che sono andate ben oltre
i "modelli" imposti dal capitalismo, perchè non vi è qualcosa da vendere,
non ho nulla da "vendere", perchè ho un modello di vita differente da
"comunicare/veicolare", ora se vuoi puoi giocare con le parole come
a "scarabeo" mi risulta però che "vendere" e "comunicare/veicolare"
non sono "sinonimi", quindi se vogliamo parlare del modo "migliore"
ed "efficace" di comunicare bè dobbiamo affidarci allo "psico-nano"
Re Silvio Primo da Arcore che in questo non è mai stato secondo a
nessuno, ma noi non eravamo "diversi"?

Non eravamo i sovversivi?

Efficace poi rispetto a cosa? Al target? Il mio target qual'è?
Io dico il "pianeta terra" ed ogni creatura che ha una forma
di "intelligenza", va bene come target?

Si voglio hackerare il mondo.

Sto volutamente ridicolizzando perchè entrando nel merito potrei
ridicolizzare tutte le pratiche apprese nel mondo capitalista,
perchè noi dobbiamo fare proprio l'esatto contrario, non fosse
altro per non legittimarlo, altrimenti mi viene il dubbio che
non siamo poi tanto diversi, sovvertire è un conto, perchè implica
trasmettere un messaggio diverso da quello che il capitalismo ti
vuole imporre e http://subvertising.noblogs.org ne è la prova
"goliardica" e divertente.

> Perché, che sia un prodotto o una notizia, o un concetto, essa va
> comunicata. È più o meno le regole che funzionano sono sempre le stesse.
> Non è un caso che per vendere un prodotto spesso si parta dalle 5W (no non
> c'ho voglia di linkartele pasky sei un bambino grande e te le puoi cercare
> da solo).

Gli agenti congnitivi li conosco molto bene quindi hai poco
da fare il maestro con me, pensa te che è stato argomento di
un esame universitario nel lontano 1991, ma appunto perchè
so di cosa sto parlando ti posso dire che li puoi usare come
vuoi (chi, come, quando, quanto, dove e perchè), non mi metto
a fare esempi che sarei logorroico, ma consiglio a tutti di
leggersi "Esercizi di Stile" di Raymond Queneau, vi si apriranno
altre porte nella vostra mente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Esercizi_di_stile

> Ma guarda che poi non c'è manco niente di personale, rispondo a questa
> considerazione perché è esattamente il motivo per il quale molte cose
> belle o interessanti non passano le barriere dei ghetti in cui ci
> chiudiamo: non sappiamo dirle in giro e far prendere bene le altre
> persone. Non sappiamo comunicarle.

Sempre pronto a mettermi in discussione, che non sappiamo comunicarle
è un problema, ma che dobbiamo utilizzare le stesse logiche della
"vendita" modello del capitalismo è tutt'altra questione che personalmente
la metto in discussione a piè pari, credo che siamo in grado di sviluppare
strumenti altrettanto efficaci senza legittimare pratiche capitaliste.

E' chiedere troppo?

Io dico di no, è anche questo un "esercizio di stile", per me questo
è "hacking", come lo è subvertising, quindi nel nostro ambito potremmo
usare la stessa tecnica di subvertising e andare controcorrente in
direzione ostinata e contraria come un grande poeta scriveva e cantava.

> Anzi siamo molto molto bravi a chiuderci e a mettere a disagio tutti i
> nuovi sanguinolenti puledri :D Me COMPRESO, ci mancherebbe. Che tanto
> oramai scrivo solo più trollate in lista. Però ho il buon gusto di tacere
> certe posizioni…

Bravo allora autocensurati, eh già non vi sono più gli anarchici
di un tempo... :)

Inoltre "mettere a disagio tutti i nuovi sanguinolenti puledri" è
ridicolo, qui non siamo all'oratorio e troverò sempre stupido chi
si iscrive in una qualsiasi lista senza leggersi gli archivi e fa
domande la cui risposta è stata già scritta in tutte le salse,
costa fatica leggersi gli archivi?

Già anche a vivere e respirare costa fatica.

Non vi è nulla di personale in tutto questo e credo di aver
ampiamente argomentato il mio pensiero nel merito e il
dissenso per l'approccio ad una questione spinosa come quella
"comunicazione" e delle sue modalità senza passare da modelli
preimpostati dal capitalismo.

Tutto qui.

Ciao.

--