Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: lo|bo
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
Il 30/09/22 11:05, Leonardo via Hackmeeting ha scritto:
> "lurk before you leap" e "don't feed the troll".

“DON’T FEED THE MACHO MACHO MEN”

ero indecisa se prendere i pop corn e aspettare di vedere lo spettacolo
in arrivo, poi ho pensato che non posso lamentarmi a cose avvenute,
visto che in qualche modo, anche se dal margine, mi sento affine a HM.

Disiscrivere le persone da una lista è un gesto violento, come uno
schiaffo in faccia, alcun* non lo sentiranno nemmeno altr* sì. Ne
seguono anni di scazzi e antipatie che diventano questioni politiche
imprescindibili in cui o sei contro o a favore… i pop corn non bastano a
fartela passare, che noia mortale.

Nella gloriosa storia delle controculture si tacitano anche tutte le
faide e le lotte da gruppettismo. Che “giovani” abbiano cambiato le
password ai “vecchi” per farli fuori è scena già vista. Mi sembrava che
le cose fossero cambiate, ma quella che in una terminologia molto
arcaica, che farà storcere il naso a tante persone, si chiamava “la
sfida fallica” ancora colpisce i cuori.

Presunto vecchio: “Io sono più grosso, porto il popolo verso il sol
dell’avvenire (o l’ho portato)”
Presunto giovane: “Io ti disiscrivo e vediamo quanto sei grosso”.

Entrambe le parti non ne escono bene, un quadretto patetico che in
realtà mi dispiace, ma l’ho visto talmente tante volte, da maturare una
certa indifferenza.

---------------------------

Parte costruttiva, ho moderato per anni una lista amica di Hackmeeting
(anche se molti la ritenevano nemica e da escludere). La lista moderata
AHA.

Persona scandalizzata dura e pura: “Ma come una lista moderata negli
anni un cui internet avrebbe liberato i popoli?”
Io: Sì.

Questa idea che bastino le istruzioni per rendere le cose migliori non
funziona, da tanto tempo. Puoi mettere le scritte all’ingresso ma la
maggior parte delle persone le ignorerà. Certo si può adottare
l’approccio “QUESTA E’ SPARTA!!!” come ho visto più volte in questa
lista, ma AHA non era Sparta.
La moderazione di quella lista non ha mai significato gestire le
iscrizioni, non abbiamo mai disiscritto nessuno, né rifiutato i messaggi
di nessuno.

L’impegno era prendersi cura della comunità (in senso lato). Esempi:

Se un nuov* iscritt* veniva preso di mira dal troll abituale, si
scrivevano email private.

più o meno così in occasioni diverse

“Vedo che sei iscritt* da poco, guarda la persona con cui parli ha una
seria sofferenza psichica, a volte pericolosa, cerca di relazionati in
modo appropriato considerando le tue e le sue vulnerabilità”

“vedo che ha inviato un messaggio in html non può passare, mandane uno
in testo piano”

“vedo che hai inviato la tua iniziativa, molto interessante, ma la
mailingi list è un luogo di discussione, a tutti* può interessare se ci
dici qualcosa di più, in forma più dialogante, dai su”

etc. etc.

questo è uno sbattimento assoluto, che prende tanto tempo e lo abbiamo
fatto per anni, tenevamo. Sono abbastanza sicura che se chiudi una
lista, ti ritroverai gli stessi problemi.

Nel tempo su quella lista, ci sono state anche tante discussioni
accese, io per prima mi sono fatta prendere a volte, anche in quei casi,
partivano email private di amic* che ti facevano notare i toni. Non
siamo riuscite a eliminare del tutto le discussioni tossiche, purtroppo
anche in quella lista c’era chi sentiva di non essere adeguat*, perché
lì i professoroni esageravano.

Ma anche altr* hanno iniziato a dare una mano a chi moderava,
collaborazione positiva.

Però ci vuole anche un po’ di ironia, in un certo momento abbiamo
coniato l’espressione “guerra tra morti di fame e fama” per prenderci in
giro sull’eccessiva serietà e livore che accompagnava le discussioni. Lo
eravano tutt* non solo alcun*.

quella lista adesso è silente migrata su autistici. Scrivere 10 anni fa
una cosa del genere in lista Hackmeeting significava prendere una marea
di insulti, in questi anni ho pensato stessero cambiando, lo spero davvero.

my2c
lo

--
      _____