Re: [Hackmeeting] controcultura (was: Hackmeeting 2008 Paler…

Author: bomboclat
To: void via Hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] controcultura (was: Hackmeeting 2008 Palermo articolo)

On 9/27/22 09:37, void via Hackmeeting wrote:

> rompo il thread, ma quoto comunque @cesco sul tema "prospettiva" perchè mi trovo in accordo.
>
> visto che si parla di revisione dei testi vorrei sollevare una questione:
> da bologna 2004 nel manifesto compare la frase "incontro annuale delle
> controculture digitali italiane".
>
> è un bene che si usi il termine al plurale, perchè rende bene l'idea della
> diversità che compone l'hackmeeting, però la parola "controcultura" oggi
> ha molto poco senso, un concetto di una era geologica fa che continuiamo
> a riproporre.

> [...]

in realta' io non vedo molte (contro)culture digitali, vedo solo la
comunita' piu' vicina ai percorsi di autogestione,
in hackmeeting c'erano molte piu' realta', alcune finite ad ESC (non
tutti rimpianti) o RomHack.
se si parlasse di taglio e cucito ai seminari la sostanza attuale
sarebbe la stessa: un bel gruppo di persone capaci di autogestirsi un
weekend e scambiarsi dritte tra loro.

e ci saran pure tanti importanti contenuti nei workshop e nei seminari,
ma se non fotte un cazzo di comunicarli all'esterno sono ad "uso interno".
un tempo si ragionava del contesto e su come darsi strumenti per agire
politicamente, ad hackit98 c'era l'urgenza di spiegare al mondo esterno
chi erano gli hacker, conseguenza del primo crackdown, poi nel 99 si e'
pensato di dare continuita' ai 'tre giorni' aprendo hacklab in ogni dove
e da quelli si e' fatto sia indymedia che il reality hacking a la
serpica naro (2005) e tutti i vari server autogestiti figli/nipoti di ECN.
poi se nessuno se n'e' accorto perche' non abbiamo mai ragionato su
altro che 'chi fa i turni', 'chi monta le docce', 'viva l'autogestione',
ne prendo atto.

e comprendo la bellezza dell'autogestione, tanto e' vero che ogni tanto
ci passo pure ad hackmeeting, voglio bene a un sacco di gente li, pero'
ecco, sto accontentarsi lo capisco da chi e' piu' anziano, ma spero ci
siano dei giovani che partendo da qua facciano anche cose che guardano
il mondo esterno e lo sappiano comunicare.

bombo