[Hackmeeting] controcultura (was: Hackmeeting 2008 Palermo a…

Author: void
To: HackMeeting
Subject: [Hackmeeting] controcultura (was: Hackmeeting 2008 Palermo articolo)
(26.Sep 19:34:56) cesco via Hackmeeting wrote:
> Ma esattamente qual'è la "prospettiva politica" che l'hackmeeting del 1998 aveva in più rispetto a quello del 2022? A me sembra che in buona parte la prospettiva sia la stessa

rompo il thread, ma quoto comunque @cesco sul tema "prospettiva" perchè mi trovo in accordo.

visto che si parla di revisione dei testi vorrei sollevare una questione:
da bologna 2004 nel manifesto compare la frase "incontro annuale delle
controculture digitali italiane".

è un bene che si usi il termine al plurale, perchè rende bene l'idea della
diversità che compone l'hackmeeting, però la parola "controcultura" oggi
ha molto poco senso, un concetto di una era geologica fa che continuiamo
a riproporre.

ci sono altri termini che potrebbero sostituire "controcultura"?

mi sono proposto di raccogliere della letteratura in merito, inizio con
questi articoli:
https://www.autistici.org/void/2007-02-rumore-che-fine-ha-fatto-la-controcultura.pdf
https://www.autistici.org/void/2022-09-culture-extreme.pdf

--