Re: [Hackmeeting] controcultura

Author: Null
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] controcultura
On 2022-09-27 08:37, void via Hackmeeting wrote:

VOID WROTE! :))))))))))))))))))

> rompo il thread, ma quoto comunque @cesco sul tema "prospettiva"
> perchè mi trovo in accordo.
>
> visto che si parla di revisione dei testi vorrei sollevare una
> questione:
> da bologna 2004 nel manifesto compare la frase "incontro annuale delle
> controculture digitali italiane".

Molto interessante. Grazie.

> è un bene che si usi il termine al plurale, perchè rende bene l'idea
> della
> diversità che compone l'hackmeeting, però la parola "controcultura"
> oggi
> ha molto poco senso, un concetto di una era geologica fa che
> continuiamo
> a riproporre.

Bella domanda. Qualcuno ha qualche idea?

Di recente ho scritto a ZeroCalcare in DM su un social perché aveva
usato la
parola "sottocultura" nel fumetto che presentava un documentario sul
punk, e
io mi sono ricordata di aver fatto incazzare un milanese perché avevo
usato
la parola sottocultura per rave.

No, non conosco ZeroCalcare tranne da avercisi incrociati su NoBlogs
quando avevo tradotto un suo fumetto su Gaza e mi aveva commentato,
grazie
ancora e grazie di avermi risposto sul discorso sottoculture. Poi non mi
ha risposto più ma immagino non abbia tempo.

Ci penso da anni sul perché questo era problematico, forse perché usare
queste categorie imposte da sociolog* può essere visto come riduttivo?

Per me si può usare anche semplicemente CULTURE, perché dovremo esserlo
meno? Ma essere contro è una cosa anche positiva, quindi boh.

Che dite?

Some unire il sapere il preferire e il fare, i valori le persone e una
certa
estetica e etica e altro in un'unica parola? Boh.

> ci sono altri termini che potrebbero sostituire "controcultura"?
>
> mi sono proposto di raccogliere della letteratura in merito, inizio con
> questi articoli:
> https://www.autistici.org/void/2007-02-rumore-che-fine-ha-fatto-la-controcultura.pdf
> https://www.autistici.org/void/2022-09-culture-extreme.pdf

ASAP leggo e eventualmente rispondo di nuovo.
Grazie.

NULL (dal 2003 uso il nickname Null)